Frittata di pasta

Frittata di pasta ricco e gustoso piatto unico che non vuole assolutamente essere alla pari della ricetta originale napoletana. L’ho improvvisata con quello che avevo in casa, primo fra tutti un piattone di tagliolini all’uovo solo lessati avanzati, qualche sera fa, preparando un primo piatto con il salmone, ma la mia storica fama di avere gli occhi più grandi della pancia si è palesata al momento di pesare la pasta…… Quindi una frittata di pasta “a modo mio” condita con uova, provolaParmigiano e punto. Ma era buona comunque eh! Vi spiego come farla.

Frittata di pasta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Frittata di pasta

700 g tagliolini all’uovo (o spaghetti già lessati)
5 uova
100 g provola
50 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione Frittata di pasta

Rompere le uova in un piatto, condirle con sale, pepe e Parmigiano, quindi sbatterle leggermente con una forchetta.

Aggiungere un paio di cucchiai di olio alla pasta, se è stata appena lessata non servirà, mentre, se è del giorno prima, sicuramente sarà un po’ incollata e quindi servirà ad ammorbidirla.

Versare il composto di uova sulla pasta e mescolare bene, unire la provola tagliata a dadini e incorporarla bene al tutto.

Versare un po’ di olio in una padella antiaderente del diametro di 24 cm farlo scaldare bene e poi versare dentro il composto di uova e pasta. Schiacciare leggermente con un cucchiaio e fare cuocere a fiamma viva scuotendo spesso la padella. Quando noterete che il bordo comincerà a dorarsi lasciare ancora per un paio di minuti e poi capovolgere la frittata di pasta. Proseguire la cottura sempre a fuoco allegro e scuotendo la padella per altri 6-7 minuti. Regolatevi comunque in base alla croccantezza e il colore della vostra frittata. Ovviamente dovrà risultare molto croccante all’esterno e morbida all’interno.

E’ buonissima calda calda appena fatta, ma va bene anche a temperatura ambiente tanto che viene solitamente preparata per picnic o per il (non leggero … ) pasto al mare, buon appetito!

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.