CARCIOFI alla ROMANA

CARCIOFI alla ROMANA

A casa mia i CARCIOFI alla ROMANA sono proprio di casa, li preparo spesso perché ne andiamo tutti ghiotti, oltretutto, quelli di oggi, sono i primi della stagione del nostro orticello, per cui hanno un valore aggiunto, Km 0, senza OGM, senza pesticidi, ma solo coltivati con tanto amore da mio marito ❤️ Questa è la ricetta tipica di queste parti, ovviamente i migliori carciofi per prepararla sono le mammole, carciofi tondeggianti e belli pieni e sodi, ma si possono preparare anche con altre varietà. La prima volta che ho visto mia suocera preparare questi carciofi ho strabuzzato gli occhi!!! Uno spreco di foglie per arrivare ad usare solo, o quasi, il cuore! Noi del “nordde” li si preparava in altri modi, mia mamma li fa ripieni, ma lasciando tutte le foglie carnose esterne. Comunque sia, io li adoro fatti così, tanto che ormai li preparo sempre e solo così, ogni tanto ci scappano anche fritti eh, sono una vera bontà, vi lascio la ricetta QUI Ora andiamo in cucina a preparare queste bontà! Ah, dimenticavo, dovete assolutamente procurarvi la mentuccia romana, a me cresce spontanea in giardino!


Porzioni: 4 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 8carciofi mammole
  • 1 spicchio aglio grande
  • 3 rametti mentuccia (io a volte uso solo il prezzemolo, ma la ricetta originale è solo con la mentuccia)
  • q.b. sale
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • 1 limone biologico

Preparazione

In una terrina spremere il limone, aggiungere un litro di acqua fresca e buttarci dentro anche il limone rimasto a pezzi.

Eliminare le foglie più esterne e coriacee dei carciofi, fino ad arrivare ad avere la parte più chiara.

Tagliate buona parte del gambo lasciandone solo circa 3 cm, ma non buttare il restante, pelarlo bene, tagliarlo a bastoncini e inserirli nel tegame insieme a quelli interi, saranno deliziosi e dolcissimi.

Con un coltellino spellare la parte di gambo rimasta e la base del carciofo. Infine tagliare via le punte, circa 4 cm.

Mano a mano che pulite i carciofi tuffarli nell’acqua acidulata con il limone, servirà a non farli annerire ossidandosi.

Tritare la mentuccia lavata e l’aglio spellato e privato dell’anima.

Sciacquare i carciofi. Ad uno ad uno sbatterli leggermente sul tagliere (verticalmente, facendo sbattere la parte del taglio delle punte), questo servirà ad ammorbidire il carciofo che ora dovrete aprire appena appena e farcirlo con il trito aromatico.

Mano a mano che riempite i carciofi porli a testa ingiù in una pentola dai bordi alti, dovrebbero stare in modo molto stretto tra loro, così non si capovolgeranno in cottura.

Irrorare con abbondante buon olio extravergine di oliva, e circa 3/4 di bicchiere di acqua, regolare di sale, mettere un coperchio e lasciare cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti o fino a quando i carciofi, infilzandoli con una forchetta, saranno teneri.

Lasciare intiepidire e servire, mi raccomando la scarpetta con il pane è d’obbligo altrimenti non vale 🙂 Buon appetito!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

CARCIOFI alla ROMANA
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.