OLIVE CONDITE alivi cunzati ricetta siciliana che evoca in me antichi ricordi. Il primo è mio nonno, lui le preparava buonissime e avevano un profumo indescrivibile, il secondo è che le adoravo mangiare con il delizioso pane che mangiavo in Sicilia, si chiamava Guddurra ed era una sorta di ciambella fatta di semola e con pasta madre.
Visto che abbiamo l’oliveto, quest’anno mio marito (ma perché non l’ha mai fatto???) ne ha messe un bel po’ in salamoia dopo averle raccolte per la produzione dell’olio. Ora è giunto il momento di riesumarle dalla salamoia e di mangiarle e così ho voluto provare a prepararle come da tradizione siciliana, ma con le olive del Lazio 🙂 Devo dire che sono venute molto buone, ieri ho pure preparato un buon pane con farina 2 che bruschettato e condito con il nostro olio e queste olive ci ha proprio deliziato la cena. Vediamo come fare!
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: senza cottura
Ingredienti
-
300 g olive in salamoia
-
q.b. peperoncino
-
3 cucchiaini origano secco
-
1 spicchio aglio
-
q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per prima cosa sciacquare bene le olive, se risultassero leggermente amare, lasciarle in acqua pulita (da cambiare giornalmente) per qualche giorno.
Sgocciolare le olive e schiacciarle con un batticarne facendo attenzione a non frantumare il nocciolo. Potete usare anche l’attrezzo per snocciolare, ma battendole prendono tutto un altro sapore. Eliminare i noccioli e riporre le olive schiacciate in un contenitore di vetro.
Per il condimento ovviamente la quantità va a gusti, aggiungere origano, peperoncino, fettine di aglio e olio, mi raccomando deve essere un buon olio extravergine di oliva. Mescolare molto bene, chiudere il contenitore e riporre in frigorifero almeno 24 ore prima di assaggiarle.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie