Pizza con cornicione farcito

Durante la settimana la mia adorata pizza non deve mancare! Questa volta ho voluto eseguirla con il “CORNICIONE FARCITO” una specialita’ tipica Napoletana, non me ne vogliano i Napoletani , l’ho eseguita seguendo i miei gusti in particolare all’interno del cornicione, pero’ sono dell’idea che in cucina tutto e’ possibile :))) L’ho eseguita con la macchina del pane, va benissimo anche l’impasto a mano, per comodita’ la utilizzo facendomi  risparmiare i tempi, mi esegue la prima lievitazione! A me e’ piaciuta moltissimo anche se la cottura non e’ fatta nel forno a legna ma in quello che abbiamo tutti noi in casa!  In collaborazione con TICK     Seguite i passaggi all’interno del VIDEO e realizzatela sono sicura che conquistera’ anche voi!


Ingredienti:  350 gr farina   260 W

50 gr semola

10 gr lievito di birra

250 ml acqua temperatura ambiente

2 cucchiai olio evo

2 cucchiaini sale fino

2 cucchiaini di zucchero

150 gr mozzarella taglia a julienne

70 gr prosciutto cotto

Filetti di acciughe qb

Origano

Passata di pomodoro

Sciogliere il lievito di birra nell’acqua con lo zucchero, mescolare bene, inserirlo all’interno della macchina del pane, aggiungere l’olio e le farine, avviare il programma impasto, quando gli ingredienti si sono amalgamati aggiungere il sale, chiudere e lasciare terminare il programma.

( Come ho citato sopra potete eseguire l’impasto a mano, quando avete realizzato una palla liscia e morbida coprire con un canovaccio e lasciarla lievitare fino al raddoppio)

Riprendere l’impasto e poggiarsi su di un piano da lavoro infarinato, dare alcune pieghe all’impasto e dividerlo in panetti di 200 gr circa, si realizzano 4 panetti con questa dose.

Poggiarli su di una placca coperta con carta forno e lasciarli riposare per un paio d’ore.

Da un panetto ricavare un cerchio allargandolo ( seguite i passaggi del VIDEO)  inserire all’interno di una fetta di prosciutto la mozzarella, arrotolare e posizionare a cerchio tutto intorno, ora chiudere  e sigillare con le mani. Spalmare la passata di pomodoro, farcire con prosciutto, filetti di acciughe e spolverare con l’origano, terminare con la mozzarella. Infornare a forno caldo 250 gr per 20 mn. Controllare in base alle funzionalita’ del vostro forno.

Se ti e’ piaciuta la ricetta condividila per non perdermi di vista.