Farfalle con fonduta al gorgonzola e broccoli

I broccoli nelle mie pietanze in particolare nella stagione invernale li uso spesso, piacciono molto in piu’ ricchi di proprieta’ nutritive, questa volta ho eseguito un primo piatto molto gustoso, e’ piaciuto tantissimo, il gorgonzola lega perfettamente, semplice da realizzare in particolare quando abbiamo poco tempo a disposizione. Guardiamo insieme come realizzarlo!

250 gr pasta formato farfalle

80 gr gorgonzola dolce

50 ml panna da cucina

2 cucchiai formaggio grana grattugiato

1 cespo broccolo media grandezza

pepe nero qb

1 cucchiaio olio evo

sale qb

Lessare le cimette del broccolo in acqua salata, quando inizia il bollore inserirlo e cuocere per 12 minuti, prelevarlo con una schiumarola e versarlo in una ciotola inserire l’olio e una spolverata di pepe nero macinato, lasciare da parte.

Lessare la pasta nell’acqua dove abbiamo lessato il broccolo, in una ciotola versare il gorgonzola, la panna aggiungere un cucchiaio di acqua della cottura della pasta, porre nel microonde per pochi minuti ( o bagno maria) mescolare e inserire il formaggio grana. Scolare la pasta, unire il broccolo, mescolare e infine la fonduta, lasciare sul fornello a fiamma dolce per 2 minuti amalgamare. Impiattare e servire