Charlotte al caffe’ e cacao

 

Quando mi chiedono qual’e’ il tuo dolce preferito? senza ombra di dubbio tiramisu’ ovvero dolci contenenti crema al mascarpone, a casa mia almeno una volta al mese questo dolce non deve mancare, oggi ho voluto realizzare una charlotte al caffe’ e cacao “Sublime Bonta” la definisco cosi.. Provatela seguendo la ricetta!!!

Per la crema :

500 gr mascarpone

3 uova

100 gr zucchero

100 gr panna zuccherata

300 g savoiardi

1 moka da 6 di caffe’

3 cucchiai cacao amaro

Preparare la crema :  Montare con le fruste la panna ben ferma, a parte montare i tuorli con lo zucchero, unire il mascarpone, unire un cucchiaio di caffe’ per ultimo la panna montata ben ferma, mescolare dall’alto verso il basso per evitare che la panna si smonta.

In una teglia a cerniera  apribile 24 cm coprire la base con carta forno, posizionare a cerchio i savoiardi, bagnarli nel caffe’ e porre sulla base, coprire con parte della crema, ripetere un nuovo strato ricoprire con altra crema avanzandone una parte che va’ inserito il cacao e mescolata bene, inserire in una sac a poche e decorare, spolverare con altro cacao, lasciare riposare in frigo per 3 ore prima di essere consumata