Arancini di Carnevale

Gli ARANCIN DI CARNEVALE sono deliziose e profumatissime girelle tipiche della regione Marche. Ho avuto il piacere di assaggiarle e non ho resistito a realizzarle! Si chiamano cosi non perche’ somigliano agli arancini siciliani, bensi perche’ sono aromatizzate con le scorze grattugiate delle arance. Sono una vera delizia! Vi invito a provarli. Seguite i passaggi nel VIDEO qua’ sotto che trovate all’interno del mio canale YouTube


Ingredienti

500 gr farina

200 gr zucchero

2 uova

200 ml latte

2 arance

50 gr burro

25 gr lievito di birra

Olio di semi di arachidi

Miele

Codette colorate

Ho eseguito l’impasto nella macchina del pane, va benissimo anche l’impasto a mano.

Sciogliere il lievito di birra all’interno del latte tiepido, inserirlo nella macchina del pane, aggiungere le uova, il burro fuso, 50 gr di zucchero  e la farina, avviare il programma impasto. ( Se eseguite l’impasto a mano lasciarlo lievitare fino al raddoppio) Quando l’impasto e’ terminato l’ho lasciato riposare per 20 mn  coperto con un canovaccio.

Infarinare un piano da lavoro e stendere l’impasto con un mattarello formando un rettangolo, cospargere con il restante zucchero e le scorze grattugiate delle arance, avvolgere su se stesso formando un rotolo e con un coltello tagliare a fette larghe 3/4 cm ottenendo delle rotelle.

Scaldare l’olio e friggerli, quando risultano dorati prelevarli con una schiumarola e lasciarli  asciugare su carta assorbente.

Inserire un pennello da cucina all’interno del miele e spennellare gli arancini tutto intorno, terminare con codette colorate.

UNA SQUISITEZZA!

Se ti e’ piaciuta la ricetta condividila per non perdermi di vista