Soffice torta al limone e crema pasticcera

Una torta semplice da realizzare e  molto gustosa. La crema all’interno la rende sofficissima, profumata al limone, ottima da gustare in diversi momenti della giornata, dalla colazione alla merenda, ideale anche per i bambini.. Guardiamo insieme come realizzarla

125 gr fecola di patate

200 gr farina

250 gr zucchero

3 uova

125 gr burro

300 ml latte

1 bustina lievito per dolci

1 bustina vanillina

1 limone

Preparare la crema, scaldare il latte con la buccia del limone, mescolare 1 uovo con 70 gr di zucchero, 30 gr di fecola, proseguire mescolando, unire a filo il latte eliminando la buccia, porre sul fornello e fiamma dolce e mescolare fino che’ prende la giusta consistenza della crema, versarla in una ciotola e coprirla con un foglio di pellicola.

Mescolare le 2 uova con il restante zucchero, unire il burro fuso tiepido,il succo del limone, setacciare la farina con la restante fecola, il lievito e la vanillina, unire gradatamente, mescolare fino a rendere un’impasto consistente e privo di grumi, versarlo in una teglia diametro 24 coperta da carta forno, con un cucchiaio unire la crema a mucchietti, infornare a forno caldo 180 gradi per 15 minuti, abbassare a 170 gradi per 30 minuti, lasciarla raffreddare, poggiarla su di un piatto da portata e spolverare lo zucchero a velo.

La torta soffice al limone e crema pasticcera l’ho servita nel piatto Golden Age poloplast