Strudel Classico di Mele

Print Friendly, PDF & Email

Strudel Classico di Mele un dessert molto goloso ve lo propongo a modo mio, con pasta sfoglia fresca. 

Esistono moltissime versioni, sia per quanto riguarda la pasta, sia per quanto riguarda il ripieno;la sfoglia originale però resta la migliore, croccante e soprattutto leggera, fatta con sola farina, acqua tiepida e olio. Per le più brave troverete sfoglia fatta in casa a fine articolo

Preparazione 10′ cottura 1h circa
dessert facile
Strudel classico di mele PPA
Ingredienti per 4 persone
una confezione di pasta sfoglia fresca sottile stesa
4 Mele Golden della Val di Non DOP
120 g di zucchero
1120 g di burro
100 g di pangrattato
60 g di uvetta
60 g di pinoli
un limone non trattato
un cucchiaino di cannella
zucchero a velo
marsala o mandarinetto

Preparazione
Ammorbidite l’uvetta nel marsala o mandarinetto. Tostate il pangrattato in 50 g di burro.
Lavate e tagliate le mele a listarelle non troppo fini, con un successivo taglio formate dei cubetti. stendetele sulla placca e passatele in forno a 200° per 10 minuti. tenetele da parte, lasciatele raffreddare.

In una terrina preparate il ripieno; mescolate il pane con le mele fredde, lo zucchero, la cannella,la scorza del limone grattugiata, l’uvetta ammorbidita e i pinoli.

Stendete la pasta sfoglia su carta da forno. Mettete il ripieno al centro della pasta e stendetelo,ora arrotolatela e sigillate le estremità. Spennellate con il burro fuso rimasto e cuocete in forno a 180° per un’ora.
Quando è fredda cospargete di zucchero a velo e servite.

Per la sfoglia fatta in casa
Setacciare la farina, metterla in una terrina, aggiungere un pizzico di sale, fare nel mezzo una fossetta e versare l’olio di semi (migliore rispetto all’olio normale, poiché inodore, e migliore rispetto al burro, poiché rende l’impasto liscio ed elastico, permettendoci una tiratura sottile senza mai rompersi), e infine versare lentamente l’acqua tiepida (mi raccomando 35° circa, infatti se l’impasto mantiene questa temperatura, la tiratura della sfoglia risulta molto più facile). Non vi resta che tirare la sfoglia..!

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights