La lisciva un Super Detersivo Ecologico Fatto in Casa

Print Friendly, PDF & Email

La Lisciva un super detersivo ecologico fatto in casa

Cerchi un detersivo fatto in casa dai mille usi economico biodegradabile..?

La Lisciva le nostre nonne lo conoscevano bene! Un ottimo detersivo ecologico fatto in casa dal semplice riciclo della cenere otterremo una fantastica soluzione pulente biodegradabile al cento per cento. Si può acquistare anche in rete, ma credetemi è più semplice farsela. Al  costo di, un po’ di volontà, due ore e mezza di bollitura e della cenere di legna. Se non avete il caminetto o stufa, la potete trovare da contadini, amici, conoscenti o pizzerie ..ecc.

La-lisciva-1-PP

Cos’è la lesciva

La lisciva è una soluzione liquida, ottenuta dalla semplice bollitura di cenere di buona qualità setacciata .
Veniva usata in passato soprattutto per lavare e sbiancare i tessuti, ma anche per tutte le altre pulizie casalinghe e, estremamente diluita, anche per la pulizia di tutto il corpo, grazie al suo potere detergente, sgrassante e disinfettante e al delicato e piacevole odore che rilascia.
Come accade per una qualunque ricetta, anche nel caso della lisciva esistevano ed esistono varie ricette e procedimenti differenti a seconda del ‘cuoco’ e dell’utilizzo a cui era destinata. La lisciva è un detersivo naturale, ottenibile con un procedimento ‘casalingo’ semplice, che non richiede impianti imponenti e lavorazioni complesse.
E’ comunque da considerarsi un detersivo a tutti gli effetti, poiché la reazione chimica che avviene tra la cenere e l’acqua attraverso la bollitura conferisce all’acqua, potenziandolo, il potere detergente, ma anche leggermente corrosivo che è naturalmente proprio della cenere
Ciò che serve: CENERE e ACQUA in un rapporto 1: 5 (ovvero 1 bicchiere di cenere per 5 bicchieri d’acqua)
Per 3 litri di lisciva vi serve:
Una pentola da 5 litri o superiore, un setaccio, un bicchiere, 5 bicchieri di cenere setacciata e 25 bicchieri di acqua. (Per bicchiere si intende un comune bicchiere di plastica usa e getta)
cenere-setacciata
Procedimento
Setacciate la cenere, disporla in una grossa pentola, rispettando il giusto rapporto cenere/acqua ed aggiungervi l’acqua. Portare ad ebollizione, a fuoco lento, mescolando di frequente all’inizio e di tanto in tanto quando la cottura si è stabilizzata.
Far bollire con il coperchio a fuoco basso circa 2:30 ore .
Lisciva-pronta in pentola-PP
E’ consigliabile, verso fine cottura, assaggiare una goccia del composto da posare sulla lingua se ha bollito sufficientemente, pizzicherà appena. Non eccedete nella bollitura, in quanto la lisciva ottenuta diventerebbe troppo forte ed aggressiva per la pelle e per l’ambiente.

A cottura ultimata, lasciare raffreddare e **decantare, finché la cenere si depone sul fondo con l’accortezza di non agitare il liquido, cercando cioè di mantenere separata la parte solida da quella liquida.

Versare la lisciva liquida in flaconi di plastica, ripetere se è torbida l’operazione dall’asterisco** fino a separare tutto il contenuto ora la nostra lisciva è pronta! e si conserverà per anni. Ricuperate la pasta di lisciva e conservarla in un contenitore a bocca larga per facilitare l’impiego.
Dopo-qualche-ora si presenta cosi
Cosa si ottiene da questo procedimento:
Una parte liquida, la lisciva propriamente detta, da usarsi per tutte le pulizie ( piatti, biancheria, pavimenti, tapparelle, finestre piastrelle ecc.) ed anche direttamente in lavatrice come un normale detersivo o integrarlo al detersivo preferito dimemezzandone la dose e aggiungendo un bicchierino lisciva
Perfetta in lavastoviglie, un bicchierino da caffè di lisciva e metà del nostro solito detersivo non avremo più aloni sui bicchieri.
Lisciva-la-pastaPP
Una pasta cremosa, che possiede un certo potere detergente e che può essere utilmente usata per lavare i piatti, poiché non sporca ed è meno aggressiva rispetto alla cenere d’origine, destinando la lisciva ad altri impieghi più esigenti e specifici, pentolame, superfici lavabili,  si può utilizzare come pasta lavamani,  in quanto la lisciva è un acido a base basica e rispetta il nostro ph.
Ottima per pulire arredamento da giardino, ma anche camper roulotte ecc..
Lisciva-il risultato-in bottiglia1-PP
Il colore del detersivo può variare dal tipo di legna usata per la cenere, va dal giallino del faggio al rossastro del rovere (il risultato del prodotto non cambia..!)
Con 5 bicchieri di cenere e 25 d’acqua, in due ore e mezza ho ottenuto più di tre litri di detersivo e quasi un barattolo di pasta, riciclando cenere, non è fantastico.! non vi resta che provarla,  io la uso da anni.

Non permettete che questa antica ricetta si perda dalle nostre tradizioni..!

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights