Ottima la Spalla cotta con fagioli rossi, un piatto unico e completo, che va cotto tutto insieme in padella, veramente in pochissimi minuti. Una ricetta talmente facile che dovete provare al più presto.
Quando la mia amica Vincenzina di Pane & Tulipani me l’ha proposta, non ho pensato troppo e ho voluto farla subito. Mi piace, perché non ho molto tempo per cucinare, con il lavoro fuori casa e questa pietanza mi ha salvato la cena, in un’ attimo. Quindi per la nostra collaborazione per la rubrica “Gemelle ma diverse” abbiamo creato due ricette simili ma diverse, per esempio; Lei ha usato il prosciutto cotto, io invece la spalla cotta. Avete presente quei tranci gia confezionati, nei frigo del supermercato? Sono perfetti per questa ricetta.
Se cerchi ricette che si fanno in padella, in modo semplice e veloce, ecco alcune idee:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni20
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaMediterranea
- StagionalitàAutunno, InvernoInverno
Ingredienti
Vediamo quali sono gli ingredienti per realizzare questa ricetta
Strumenti
Per fare la Spalla cotta con fagioli rossi, abbiamo bisogno di questi attrezzi da cucina.
Passaggi
Mettiamoci subito all’ opera:
Sgocciolare i fagioli rossi dal liquido di conservazione, io li sciacquo qualche secondo sotto l’acqua corrente. Tenere da parte.
Tagliare la spalla cotta con un coltello ben affilato, in 4 fette di circa 1 cm ognuna.
Pulire le verdure, quindi la cipolla, la carota e il porro. Tagliare a cubetti la carota e tritare cipolla e porro. Mettere tutto in una padella capiente, con due cucchiai d’olio di oliva.
Cuocere per diversi minuti, mescolando spesso con il cucchiaio di legno.
Quando il soffritto è pronto, aggiungere le fette di spalla cotta e rosolare bene da ambo i lati, condire con sale fino e pepe nero e, infine dobbiamo incorporare i fagioli rossi. Coprire la padella con il coperchio e lasciare insaporire tutto insieme per 3-4 minuti.
Qui sotto si vede il momento quando sono aggiunti i fagioli.
Il piatto è pronto. Dal sapore rustico e semplice.
Servire subito in un piatto da portata, le fette di Spalla cotta con fagioli rossi. E Buon appetito. Sentirete che buone sono!
Questa é la versione della mia amica Vincenzina di Pane & Tulipani, molto gustosa e sfiziosa.
Titolo: Padella di prosciutto cotto e cannellini
1) si può preparare e tenere in frigo per 2 giorni, in un contenitore chiuso bene.
2) al posto dei fagioli rossi si possono usare quelli bianchi o i fagioli borlotti.
3) come ha fatto la mia amica, il trancio di prosciutto va benissimo.
4) a piacere potete aggiungere peperoncino, per un tocco piccante e saporito.
FAQ (Domande e Risposte)
La Spalla cotta è salutare?
Diciamo che si tratta di un salume, realizzato con appunto la parte anteriore della zampa del suino. E come tutti i salumi elaborati ha conservanti. Mangiata di rado, va bene.
Fagioli in barattolo o fagioli secchi?
Per la riuscita veloce di questa ricetta, si utilizzano i fagioli già precotti che si comprano in barattolo. Se lo desideri puoi ovviamente, cuocere i fagioli secchi e aggiungerli alla fine della cottura.
Si può preparare in friggitrice ad aria?
Verto che sì. Si dovrebbe mettere un cestino di carta per friggitrice e poi nell’ ordine: cipolla, carota,porro, spalla cotta a fette e dopo alcuni minuti di cottura, aggiungere i fagioli.
Come avete visto, la ricetta per fare la Spalla cotta con fagioli rossi è facilissima e molto buona. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook, che si chiama Cucinare con Claudia, dove potete trovare molte ricette, dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte a tutti. A presto.
Dosi variate per porzioni
Ma che bella, soprattutto le spiegazioni finali. Sono colto chiare ed esaustive e invitano proprio alla preparazione di questo piatto. Molto ricco e gustoso.
Grazie grazie e tu lo sai perché ti ringrazio 💕