INVOLTINI

INVOLTINI

Buongiorno!! Oggi vi propongo una ricetta come dire…più leggera (apparentemente!!) che rappresenta una delle specialità preparate da mia suocera in occasione di pranzi e ricorrenze varie…Mia suocera è una cuoca fantastica ed i suoi piatti forte sono perlopiù  salati ( a suo dire – ma secondo me riuscirebbe benissimo – non è in grado di preparare dolci!) e legati alle ricette tradizionali..questi Involtini di Verza ne sono un esempio!

fonte: cielomiomarito.blogspot.it
fonte: cielomiomarito.blogspot.it

Sono cucinati secondo tradizione, seguendo diversi passaggi fondamentali, ma il risultato è molto buono e si possono tranquillamente mangiare come piatto unico..

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

Foglie di Verza ( prevederne almeno 2 a persona)

Carne tritata di Maiale qb

Salsiccia di Maiale qb

Vino bianco qb

Latte qb

Brodo qb

Formaggio tipo Caciocavallo qb

Parmigiano grattugiato qb

Olio, Sale, Pepe

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Staccare le foglie più esterne e più grandi dalla verza.
  2. Sbollentarle in una pentola con acqua bollente salata ed asciugarle con un canovaccio.
  3. Tagliare ogni fetta a metà, lungo la costa, eliminando la parte finale più dura.
  4. In una ciotola mescolare la carne a cubetti, la salsiccia sgranata, il vino bianco, il formaggio caciocavallo a cubetti ,ed aggiungere latte a sufficienza per ottenere un impasto morbido. Salare e pepare a piacere.
  5. Nel frattempo preparare il Brodo o Vegetale oppure di Carne, in base ai vostri gusti…(oppure con un bel dado già bello e fatto!!!)
  6. Stendere le foglie di verza, su ognuna distribuire una “polpetta” dell’impasto di carne, arrotolare e mettere tutti gli involtini in una pirofila, vicini tra loro, coprendo con il brodo preparato precedentemente e una bella spolverata di parmigiano grattugiato.
  7. Cuocere in forno fino a doratura della superficie degli involtini.

Se non vi piace mangiare “in bianco”, potete cuocere gli involtini anche in un sughetto al pomodoro molto leggero però, cotto lasciandolo un pò più acquoso…mia suocera li prepara anche in questa versione!

Cliccando su questo link, invece, troverete la mia versione un pò rivisitata, e che si adatta al clima primaverile di questi giorni!