MELANZANE RIPIENE

MELANZANE RIPIENE

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]Le Melanzane ripiene rappresentano un piatto “tipico” della Mia Cucina di Famiglia, preparate dalla mia mamma soprattutto nelle occasioni di festa!

Ne esistono tante versioni ma questa è quella che per me “sa di casa”…

MELAN

 

INGREDIENTI

Melanzane nere qb (quante ne entrano nel vostro pancino?)

1 Kg circa di Carne tritata mista di Vitello e Maiale ( ma dipende anche dalla quantità di melanzane)

2 – 3 Uova

Mollica di Pane

Parmigiano grattugiato

Sugo di pomodoro

Aglio, Prezzemolo tritato

[banner size=”300X250″ align=”aligncenter”]

PROCEDIMENTO

  1. Lavare bene le melanzane , tagliarle a metà per il lungo e farle bollire in una pentola con acqua calda. Scolarle e svuotarle. Mettere da parte il ripieno.
  2. In una ciotola capiente unire la Polpa delle Melanzane strizzata molto bene, la Mollica di Pane (da un pò di tempo la trovo al supermercato nel banco del pane, già pronta all’uso), la Carne tritata, l’Aglio  ed il Prezzemolo tritati, le Uova ed il Parmigiano grattugiato. La quantità di uova da aggiungere dipende dalla consistenza che avrà l’impasto: se troppo “duro” ce ne vorranno di più. Se troppo “molle” aggiungere la mollica di pane.
  3. Con questo impasto farcire i gusci di Melanzane, che si possono dividere a metà per avere delle porzioni “Normali”
  4. Preparare un buon sugo di pomodoro non molto denso.
  5. In una teglia antiaderente o di plexiglass fare uno strato di sugo, poi disporre le Melanzane ripiene abbastanza vicine tra loro, poi ricoprirle con altro sugo e spolverizzare con il Parmigiano grattugiato.
  6. Cuocere in forno preriscaldato a 180°/200° fino a che la superficie farà una buonissima crosticina ed il “liquido” nella teglia si sarà asciugato abbastanza.

BUON APPETITO!!