POLPETTINE DI RICOTTA AL FORNO

POLPETTINE DI RICOTTA AL FORNO

Buongiorno…avete anche voi in frigo della ricotta in scadenza da consumare e non sapete come riutilizzarla? Allora oggi, per la cena,  vi propongo una soluzione preparata per cena ieri sera…io ho “creato” delle polpettine di ricotta molto leggere, e le ho cotte in forno aggiungendo qualche altro ingrediente per non farle rimanere cosi’ anemiche….

Ho pensato di aggiungere un pò di polpa di pomodoro, diluita con un pochino di panna, pesto, basilico e qualche gheriglio di noce…Hanno un profumo di estate e mediterraneo…a mio marito sono piaciute tantissimo!!!

11255475_1069195096442562_588027831_o11303970_1069195006442571_283013570_oINGREDIENTI

Ricotta qb

Parmigiano grattugiato qb

Caciocavallo grattugiato qb

Pan carre’ o pane raffermo qb

1 Uovo

sale, pepe, noce moscata qb

Panna da cucina qb

Polpa di Pomodoro qb

1 cucchiaino di pesto

Basilico qb

Gherigli di noce tritati

1 spicchio di Aglio

PREPARAZIONE

  1. Tagliare i bordi alle fette di pancarrè e frullarle nel mixer.
  2. In una ciotola setacciare bene la ricotta per renderla asciutta.
  3. Aggiungervi il pane frullato, i formaggi grattugiati, un cucchiaino di pesto, sale, pepe e noce moscata se vi piace. Io ho aggiunto anche una spolverata di curcuma.
  4. Aggiungere anche l’uovo e mescolare bene il tutto fino ad avere un impasto consistente. Se è troppo duro aggiungere un pò di latte se troppo morbido aggiungere un pò di mollica di pane.
  5. Fare delle polpettine di forma allungata e metterle da parte.
  6. In una ciotola mescolare la polpa di pomodoro da crudo, aggiungerci un pò di panna e sale e qualche fogliolina di basilico.
  7. A questo punto prendiamo una pirofila e sporcare la base con un filo d’olio e 1 o 2 cucchiai di polpa di pomodoro senza panna. Poi disporre le polpettine e ricoprirle con il sugo+panna. Spolverizzarle con i gherigli di noce tritati,  parmigiano grattugiato e qualche pezzettino di caciocavallo. Aggiungere anche qualche fogliolina di basilico ed uno spicchio di aglio infilzato in uno stecchino, che sarà eliminato a metà cottura.
  8. Cuocere in forno a 200° per 15/20 minuti.

Lo so dalle foto l’aspetto non è bellissimo, ma vi assicuro che sono molto gustose nella loro semplicità!!!