BROCCOLI NERI FRITTI

BROCCOLI NERI FRITTI

Durante l’anno capita che l’orto del mio papà produca, nello stesso periodo, un surplus di verdure dello stesso tipo..tempo fa è stato il periodo del Broccolo Nero e lo abbiamo mangiato in tutte le salse: bollito, fritto, con la pasta, al forno, ecc.!

broccolo

Oggi vi propongo due ricette un pò più sfiziosette e veloci da realizzare, anche per una cenetta improvvisata o per un Aperitivo/Antipasto rapido:

A) BROCCOLI NERI “IMPASTELLATI” E FRITTI

broccoli-con-acciuga-fritti

INGREDIENTI

Broccoli neri qb

1 Uovo

3 Cucchiai circa di Farina 00

Olio evo, Sale, Acqua

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”alignnone”]

PROCEDIMENTO

  1. Pulire e lavare bene i broccoli. Dividerli in cimette.
  2. In una pentola portare a bollore Acqua un pò salata e tuffarci le cimette di broccolo. Cuocere per poco tempo e scolare abbastanza al dente.
  3. Preparare la pastella per la frittura: In una ciotola sbattere l’uovo con una forchetta. Aggiungere il sale e, man mano, unire la farina, per non formare grumi, e qualche goccio di acqua, fino ad avere una consistenza abbastanza fluida.
  4. Tagliare le cimette più grandi a metà in senso verticale, ed immergerle nella pastella
  5. Scaldare sul fuoco una padella con abbondante olio extravergine di oliva e non appena arriva a temperatura, friggervi i broccoli.
  6. Scolarli quando sono dorati e mangiare caldi caldi!

 

B) BROCCOLI NERI “FRITTI FRITTI”

018_thumb1

Questa è la versione preferita di mio padre..anche se pensandoci bene gli piace qualsiasi cibo fritto…..però “fritto fritto”!

INGREDIENTI

Broccoli neri qb

Farina qb

Olio evo per friggere qb, Sale

[banner size=”300X250″ align=”alignnone”]

PROCEDIMENTO

  1. Pulire e bollire i broccoli come ho indicato nella ricetta precedente…
  2. Tagliare i più grandi a metà e passarli nella farina cercando di scrollare poi quella in eccesso, altrimenti la padella per la frittura si sporcherà velocemente!
  3. In una padella antiaderente versare una giusta quantità di olio extravergine di oliva e friggervi le cimette di broccolo..no devono navigare nell’olio ma friggersi in maniera tale da fare una croccante crosticina.
  4. Scolarli non appena pronti , Salarli alla fine e…Buon Appetito!