TORTA MADELEINE

TORTA MADELEINE

[banner size=”468X60″ align=”alignnone”]

Premessa: lo so per tutti le Madaleine sono i tipici pasticcini francesi a forma di conchiglia che profumano di burro ma non per me!

Per me LA TORTA MADELAINE è una torta buonissima, sofficissima e facilissima,  che profuma di limone e che riscuote grandissimo successo ogniqualvolta la propongo, soprattutto dopo il sostanzioso pranzo della Domenica! Ogni volta che la preparo è sempre un successone perchè il profumo e il suo sapore di Limone sono troppo buoni!



 

Vi suggerisco di utilizzare Limoni “genuini” ( io li prendo direttamente dall’albero) ma comunque un pò acerbi, tendenti più al verde che al giallo, perchè a mio parere più profumati.

INGREDIENTI

300 g Farina 00

300 g Zucchero

100 g Burro o Olio di semi

3 Uova Intere

1 Bicchiere di carta di Latte

1 Bustina di Lievito

Buccia grattugiata di 1 Limone

 

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola mescolare prima le polveri: Farina, Zucchero, Lievito.
  2. Aggiungere il Burro/Olio, le Uova intere ed il Latte. Mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
  3. Aggiungere la buccia grattugiata del Limone e mescolare ancora una volta con le fruste elettriche.
  4. Imburrare ed infarinare una teglia a cerniera apribile oppure rivestirla con carta forno. Versare l’impasto. Se si vuole aumentare ancora di più il sapore del limone grattugiare un altro pò di scorza sulla superficie del dolce.
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 150° per 35 / 40 minuti.
  6. Sfornare la torta, lasciarla raffreddare e sformarla su un piatto da portata.
  7. Cospargere con zucchero a velo.

La torta è già buonissima così, ma volendo si può farcire con crema pasticcera o crema Bimby aromatizzata sempre al Limone!