Torta salata ai fiori di zucca e alici!

Oggi vi propongo la ricetta di una fantastica torta salata: la torta salata ai fiori di zucca e alici! Come qualcuno di voi sa, sono romana ma da anni vivo in Piemonte e vado a Roma una volta all’anno (durante le vacanze di Pasqua), ebbene quest’anno ogni volta che eravamo a pranzo in giro ho sempre mangiato la pizza al taglio ai fiori di zucca e alici…ho riproposto questi sapori che adoro in una torta salata, facilissima da realizzare e davvero buona!

Nel link sottostante troverete la ricetta di una torta salata fatta con le zucchine, verdura protagonista delle torte salate che realizzo spesso sia come antipasto che come secondo!

torta salata ai fiori di zucca 20
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4-6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la torta salata ai fiori di zucca

1 rotolo pasta sfoglia (io ho usato quella tonda integrale da 230 g)
13 fiori di zucca
125 g mozzarella
2 uova (grandi)
10 alici sott’olio (io ho usato filetti di alici in olio di oliva)
1 pizzico sale

Strumenti per realizzare la torta salata ai fiori di zucca

1 Ciotola
1 Stampo
1 Frusta a mano

Passaggi per realizzare la torta salata ai fiori di zucca

Per prima cosa pulire i fiori di zucca, eliminando gambi e pistilli e passarli velocemente sotto l’acqua corrente. Srotolare la pasta sfoglia e lasciandola sulla carta forno con essa foderare uno stampo da crostata (io uso uno stampo di porcellana) da 27 cm di diametro. Sulla sfoglia disporre i fiori di zucca con i petali verso l’esterno, disponendone due in centro.

Tagliare a cubetti la mozzarella, inserite un cubetto dentro ciascun fiore e distribuire i restanti cubetti sopra i fiori di zucca. Distribuire sui fiori i filetti di alici.

In una ciotola sbattere leggermente le uova con un pizzico di sale e se lo desiderata una bella macinata di pepe nero. Distribuite il composto sui fiori di zucca e ripiegate l’eccedenza di pasta sfoglia verso l’interno.

Cuocere la torta salata ai fiori di zucca in forno statico caldo a 200 gradi per circa 27-32 minuti. La torta sarà pronta quando è ben dorata. Controllatela durante la cottura, potrebbe essere necessario Bucarla con i rebbi di una forchetta se si dovesse gonfiare.

Fatela raffreddare qualche minuto, poi sformatela e disponetela su un piatto eliminando la carta forno.

torta salata ai fiori di zucca 10

Servitela ben calda a fette, vi assicuro che è buonissima!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

torta salata ai fiori di zucca 20

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *