Crema di ricotta e lamponi super golosa!

Oggi vi propongo la ricetta di un dolcino facile da realizzare e super buono: la crema di ricotta e lamponi, che si realizza in bicchieri mono porzione, si può tranquillamente preparare in anticipo e se dovesse avanzare un pochino di crema ai lamponi è spettacolare sopra una macedonia di frutti rossi! E naturalmente aspettatevi altre ricette con i lamponi…li adoro!!

Adoro preparare i dolci nei bicchierini, nei link sottostanti vi propongo delle golosissime cheesecake nel bicchiere alle fragole e alla nutella!

crema di ricotta e lamponi 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per realizzare la crema di ricotta e lamponi

Per la base

100 g biscotti Digestive (o similari)
40 g burro

Per la crema

270 g ricotta
125 g zucchero a velo
250 ml panna da montare
200 g lamponi
2 cucchiaini succo di limone
1 scorza di limone (grattugiata, non trattata)

Per finire

42 lamponi (200 g circa)

Strumenti per realizzare la crema di ricotta e lamponi

3 Ciotole
1 Frusta elettrica
1 Frullatore a immersione
1 Setaccio
1 Tritatutto
1 Ciotolina
6 Bicchieri

Passaggi per realizzare la crema di ricotta e lamponi

Per la base di biscotti: tritare i biscotti digestive nel tritatutto. Sciogliere il burro al microonde e mescolarlo con i biscotti tritati. Suddividere il composto in 6 bicchieri bassi da 240-250 ml di capacità, premete il composto sul fondo aiutandovi con un bicchierino da liquore. Mettere i bicchieri in frigo mentre preparate la crema.

Frullare 200 g di lamponi con il frullatore ad immersione e passateli al setaccio per eliminare i semini.

Mescolare la ricotta (usate una ricotta soda) con lo zucchero a velo. Montate la panna e mescolatela alla ricotta mediante una spatola. Suddividete il composto in due ciotole: ad una incorporate un cucchiaino di succo di limone e la scorza grattugiata di un limone non trattato, all’altra ciotola incorporate un cucchiaino di succo di limone ed il frullato di lamponi.

Riprendete i bicchieri dal frigo e versate prima il composto bianco al limone. Fate un giro di lamponi attorno al bordo (io ho usato 7 lamponi per ciascun bicchiere) e distribuite sulla crema bianca il composto ai lamponi, a seconda della capacità dei bicchieri potrebbe avanzare un pochino di crema rosa, si conserva tranquillamente in frigo per 2 giorni ed è ottima sulla macedonia!

Coprite con pellicola trasparente e ponete la crema di ricotta e lamponi in frigo per almeno 2 ore

Poco prima di servire, se volete potete decorare i bicchierini con ciliegine candite e granella di pistacchi, vi assicuro sono buonissimi!!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Per tornare alla pagina principale del Blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

crema di ricotta e lamponi 30

La crema di ricotta e lamponi si conserva in frigo per 2 giorni coperta da pellicola trasparente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *