Torta salata alle zucchine con speck e brie!

Torta salata alle zucchine con speck e brie!

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della torta salata alle zucchine con speck e brie,. facilissima e veloce da realizzare e davvero gustosa. E’ stata la nostra cena di ieri, accompagnata da una bella insalata mista! A casa nostra adoriamo le zucchine e le torte salate fatte con zucchine (basta guardare il mio repertorio di torte salate alle zucchine!), questa abbina alle zucchine il duo speck e brie che trovo buonissimo!

Torta salata alle zucchine con speck 2

Per una torta salata alle zucchine con speck e brie cotta in uno stampo da crostata da 27 cm di diametro occorrono:

  • un rotolo di pasta sfoglia fresca (io ho usato la sfoglia integrale, che mi piace molto);
  • 800 g di zucchine;
  • 60 g di speck a fettine sottili;
  • un uovo grande;
  • 125 g di brie a fettine non troppo sottili;
  • un cucchiaino di brodo granulare;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Per prima cosa lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. In una grande padella antiaderente fate riscaldare l’olio extravergine di oliva e mettete le zucchine a cuocere. Fate cuocere, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno finché le zucchine sono morbide e dorate, insaporite a fine cottura con il brodo granulare (se non lo avete usate mezzo dado da brodo spezzettato). Prima di spegnere il fuoco unite lo speck tagliato a pezzetti piccoli.

Fate raffreddare le zucchine. A questo punto unite l’uovo precedentemente sbattuto e unite una parte di brie, conservate una decina di pezzetti per la superficie della torta salata. Foderate lo stampo da crostata con la sfoglia, lasciandola sulla carta forno in cui è avvolta. Versate il ripieno sulla sfoglia, decorate con i pezzetti di brie tenuti da parte e ripiegate sul ripieno la sfoglia eccedente.

Fate cuocere la torta salata alle zucchine con speck e brie per circa 25-30 minuti in forno caldo a 200 gradi. Quando la torta è cotta fatela raffreddare 5 minuti, poi trasferitela su un piatto di servizio e stando attenti a non rovinare la torta salata, eliminate la carta forno su cui l’avete cotta.

Servite calda per una cena golosa! Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette, mettete un like sulla mia pagina Facebook La Dolce Vita!

La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Provate anche questa torta salata alle zucchine: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/torta-salata-zucchine-peperoni-pancetta/