Torta al cacao ripiena super soffice!

Oggi vi propongo la ricetta di una torta al cacao ripiena di nutella super soffice e facilissima da fare, per ottenere una torta soffice ed accorciare i tempi di cottura l’impasto viene diviso in due teglie uguali e si ottengono così due torte che andranno sovrapposte farcendole a piacimento, io ho usato nutella ma potete usare ganache al cioccolato, crema pasticcera, crema al mascarpone…insomma date via libera alla fantasia!

Nel link sottostante troverete una torta al cioccolato fondente farcita di nutella!

torta al cacao ripiena 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la torta al cacao ripiena

Per l’impasto

235 g farina 00
75 g cacao amaro in polvere
300 g zucchero semolato (potete usare 275 g di zucchero se la preferite meno dolce)
8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina)
2 g sale (mezzo cucchiaino)
5 g bicarbonato (1 cucchiaino)
1 bustina vanillina
2 uova (grandi)
100 g olio di semi (io ho usato olio di semi di arachidi)
250 g latte
240 g acqua
2 cucchiaini caffè solubile (io ho usato quello decaffeinato)

Per il ripieno

150 g crema spalmabile alle nocciole (io ho usato nutella)

Strumenti per realizzare la torta al cacao ripiena

1 Frusta a mano
1 Frusta elettrica
2 Ciotole
2 Ciotoline
2 Gratelle per dolci

Passaggi per realizzare la torta al cacao ripiena

Per prima cosa imburrate i due stampi e foderate il fondo con carta forno, imburrate anche la carta forno. In una ciotola mescolate la farina 00, il cacao amaro setacciato, la vanillina, il sale, il lievito, il bicarbonato e lo zucchero semolato. In una ciotolina mescolare le uova a temperatura ambiente e l’olio di semi. Portate ad ebollizione i 240 g di acqua e aggiungete il caffè solubile (in alternativa potete usare 240 g di caffè leggero). Unite agli ingredienti secchi prima il composto di uova e olio, poi il latte ed infine l’acqua caldissima. Mescolate per bene con la frusta elettrica finché non ci sono più grumi. Il composto sarà molto liquido.

Suddividete il composto nei due stampi preparati e cuocete le torte in forno statico caldo a 180 gradi per circa 23-26 minuti. Fate la prova stecchino! Quando lo stecchino esce asciutto fate raffreddare le torte negli stampi su una gratella per dolci per 45 minuti. Con delicatezza estraete le torte dagli stampi, eliminate la carta forno sul fondo e fate raffreddare del tutto sulle gratelle per dolci.

Quando le torte sono fredde sovrapponetele “a panino” farcendole con la nutella. Prima di servire decorare con abbondante zucchero a velo.

torta al cacao ripiena 10

Servite la torta al cacao ripiena a fette per la merenda, vi assicuro che è sofficissima e buonissima!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

torta al cacao ripiena 30

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta al cacao ripiena di nutella si conserva 4-5 giorni in un apposito porta torte.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.