Quadrotti dolci ai lamponi e yogurt!

Oggi vi propongo una golosa ricetta americana, quella dei “raspberry bars”, ovvero quadrotti dolci ai lamponi: una base croccante ai fiocchi di avena è arricchita da un goloso ripieno di yogurt greco e lamponi freschi. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare (senza uova) e davvero buonissima!

Nel link sottostante troverete un’altra ricetta super golosa ai lamponi (che io adoro), la crostata al cioccolato e lamponi!

quadrotti dolci ai lamponi 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni16 quadrotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per realizzare i quadrotti dolci ai lamponi

130 g farina 00
100 g fiocchi di avena
130 g zucchero di canna
110 g burro
un quarto di cucchiaino sale
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci (2 grammi)
1 scorza di limone (grattugiata, da limone non trattato)
450 g yogurt greco (io ho usato quello al 5% di grassi)
30 g zucchero semolato
2 cucchiai amido di mais (maizena) (16 grammi)
1 bustina vanillina
250 g lamponi

Strumenti per realizzare i quadrotti dolci ai lamponi

1 Planetaria
1 Ciotola
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i quadrotti dolci ai lamponi

Per la base croccante ai fiocchi di avena: nella ciotola della planetaria, montata con la foglia, inserire lo zucchero di canna e la scorza grattugiata del limone e mescolare qualche secondo. Unire poi la farina 00, i fiocchi di avena, il lievito, il sale ed il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzi. Avviare la planetaria fino ad ottenere un composto a briciole. Potete anche mescolare il composto con la punta delle dita fino ad ottenere le briciole. Tenere da parte 140 g di composto e versare il resto in uno stampo quadrato da 20 cm di lato, foderato di carta forno. Utilizzate un lungo pezzo di carta forno in modo che sia facile estrarre dallo stampo la torta una volta fredda. Compattate il composto nello stampo quadrato e mettete da parte.

In una ciotola mescolare lo yogurt greco con l’amido di mais setacciato, lo zucchero semolato e la bustina di vanillina.

Distribuire sullo yogurt 220 g circa di lamponi, tenendone alcuni da parte per decorare. Ricoprite lo yogurt e i lamponi con i 140 g di briciole tenute da parte. Cuocete i quadrotti dolci ai lamponi in forno statico caldo a 180 gradi per circa 45 minuti. Sfornate e fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

Quando la torta è fredda, coprire con pellicola e mettere in frigo per 2 ore.

Dopo il riposo in frigo, togliere la torta dallo stampo, aiutandosi con la carta forno e tagliare in 16 quadrotti. Vi assicuro che sono buonissimi!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

quadrotti dolci ai lamponi 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I quadrotti dolci ai lamponi si conservano in frigo per 2-3 giorni, chiusi in un contenitore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *