Biscotti ripieni al pistacchio super golosi!

Oggi vi propongo la ricetta di questi golosissimi biscotti ripieni al pistacchio, facilissimi da realizzare e davvero super buoni! Bastano pochi ingredienti per preparare questi biscotti e sono resi ancora più golosi dall’acqua di fiori di arancio, presente sia nell’impasto sia nel ripieno.

Se come me adorate i dolci al pistacchio, nel link sottostante troverete la ricetta di una buonissima crostata ai pistacchi!

biscotti ripieni al pistacchio 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Porzioni36 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaMediorientale

Ingredienti per realizzare i biscotti ripieni al pistacchio

Per l’impasto

275 g farina 00
175 g burro
2 cucchiai latte (30 ml)
1 cucchiaio acqua di fiori d’arancio (15 ml)

Per il ripieno

90 g granella di pistacchi
70 g zucchero semolato
Mezzo cucchiaio acqua di fiori d’arancio (8 ml)

Strumenti per realizzare i biscotti ripieni al pistacchio

1 Robot da cucina
2 Ciotole
1 Spianatoia
2 Teglie rettangolari per biscotti
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i biscotti ripieni al pistacchio

Per l’impasto: nella ciotola del robot da cucina mettere la farina 00 ed il burro freddo a pezzetti. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Unire il latte e l’acqua di fiori di arancio ed avviare ancora fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano fino ad ottenere un composto omogeneo simile alla frolla. Dividere l’impasto in 36 porzioni (circa 13-14 g ciascuna). In una ciotola mescolare tra loro la granella di pistacchi, lo zucchero semolato e mezzo cucchiaio di acqua di fiori di arancio.

Prendere una porzione alla volta, schiacciarla con il palmo della mano e realizzare una “coppetta” in cui inserirete un cucchiaino di ripieno. Chiudete l’impasto sopra il ripieno, pizzicando i lembi con le dita, poi date a ciascun biscotti la forma di una pallina.

Distribuire le palline sulle teglie coperta di carta forno e con i rebbi di una forchetta fare 3 file di buchini sulla superficie del biscotto. Cuocere i biscotti ripieni al pistacchio in forno statico caldo a 180 gradi per 20-25 minuti, devono rimanere chiari. Far raffreddare i biscotti su una gratella per dolci e spolverizzare di abbondante zucchero a velo.

Servire per la merenda, vi assicuro sono buonissimi!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

biscotti ripieni al pistacchio 10

I biscotti ripieni al pistacchio si conservano in un porta biscotti per almeno 7 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *