Muffin al cioccolato soffici e golosi!

Per la merenda ho preparato i muffin al cioccolato soffici e golosi, una ricetta facilissima da realizzare, resi sofficissimi dallo yogurt e resi super golosi da tantissime gocce (o pepite) di cioccolato fondente! Con questa ricetta otterrete 12 muffin alti, soffici e super buoni!

muffin al cioccolato soffici 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni12 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per 12 muffin al cioccolato soffici

275 g farina 00
50 g cacao amaro in polvere
175 g zucchero semolato
6 g bicarbonato (un cucchiaino abbondante)
un quarto di cucchiaino sale
120 ml olio di semi (io ho usato olio di semi di arachidi)
120 ml latte
2 uova (grandi)
125 g yogurt (bianco cremoso)
170 g gocce di cioccolato fondente (io ho usato sia gocce che pepite di cioccolato fondente)
1 bustina vanillina

Strumenti per realizzare i muffin al cioccolato soffici

2 Ciotole
1 Frusta a mano
1 Spatola
12 Pirottini
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i muffin al cioccolato soffici

Per realizzare questi muffin basta una frusta a mano e un paio di ciotole! Come tutte le ricette di muffin è importantissimo non mescolare a lungo, vi assicurerete così dei muffin sofficissimi!!

Per prima cosa mescolare in una ciotola la farina 00, il cacao amaro setacciato, lo zucchero, il bicarbonato, il sale e la vanillina. In un’altra ciotola mescolare l’olio, le uova, il latte, lo yogurt. Mescolare tra loro ingredienti secchi e ingredienti umidi (mescolare il meno possibile, se dovessero rimanere dei grumi non vi preoccupate). Unire le gocce di cioccolato fondente (o le pepite di cioccolato) e suddividere il composto nello stampo da 12 muffin in cui avrete inserito gli appositi pirottini. Io ho decorato la superficie di ciascun muffin con altre pepite di cioccolato, per renderli ancora più cioccolatosi!

Cuocere i muffin al cioccolato soffici in forno caldo a 200 gradi per 16-19 minuti, mi raccomando fate la prova stecchino!

Far raffreddare i muffin qualche minuto nello stampo e poi aiutandovi con una spatolina trasferiteli su una gratella a raffreddare del tutto.

muffin al cioccolato soffici 10

A questo punto servite i muffin per la colazione (o il brunch) oppure per la merenda, vi consiglio di provarli appena tiepidi con il cioccolato ancora sciolto, sono da svenire!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche si Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

muffin al cioccolato soffici 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

I muffin si conservano per 3-4 giorni chiusi in un apposito porta torte

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *