Cheesecake nel bicchiere alle fragole!

Oggi vi propongo un dolcino velocissimo da preparare, super cremoso e super goloso, ovvero la cheesecake nel bicchiere alle fragole, che si realizza senza usare il forno! Il dolce è così composto: una base di biscotti tritati, una crema a base di formaggio cremoso e panna e un topping alla fragole, vi assicuro una bontà!

cheesecake nel bicchiere 30
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6
  • CucinaAmericana

Ingredienti per realizzare la cheesecake nel bicchiere

Per la salsa alle fragole

250 g fragole (il peso si riferisce al prodotto già mondato )
50 g zucchero semolato
30 g acqua
10 g amido di mais (maizena)

Per la crema cheesecake

240 g formaggio fresco spalmabile (io ho usato philadelphia, in alternativa mascarpone)
65 g zucchero semolato
250 ml panna da montare
1 cucchiaino succo di limone
Mezza bustina vanillina

Per la base di biscotti

100 g biscotti Digestive (o similari)
30 g burro

Strumenti per realizzare la cheesecake nel bicchiere

4 Ciotole
2 Ciotoline
1 Frusta a mano
1 Frusta elettrica
1 Pentolino
6 Bicchieri
1 Tritatutto

Passaggi per realizzare la cheesecake nel bicchiere

Per la salsa di fragole: tagliare le fragole a pezzetti e metterle nel pentolino con lo zucchero semolato. Nella ciotolina mescolare l’amido di mais con l’acqua (otterrete un composto bianco). Far cuocere le fragole con lo zucchero finché le fragole non rilasciano la loro acqua, a questo punto aggiungere l’acqua mescolata con l’amido e far cuocere finché il composto si addensa e diventa di un bel rosso acceso (quando unirete l’amido il composto diventerà rosato, poi con la cottura tornerà rosso), saranno necessari al massimo un paio di minuti. A questo punto spegnete il fuoco e trasferite le fragole in una ciotola a raffreddare del tutto.

Per la crema chesecake: in una ciotola lavorare il formaggio fresco (io ho usato philadelphia, ma si può usare mascarpone) con lo zucchero semolato e il succo di limone. In un’altra ciotola montate fermamente la panna. Con una spatola mescolate la panna al composto di formaggio cremoso, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarlo.

Par la base di biscotti: tritate nel tritatutto i biscotti digestive (o similari) e mescolateli con il burro fuso. Distribuite il composto sul fondo di sei bicchieri bassi (io ho usato dei bicchieri da 240 ml) e premete bene con le dita per formare uno strato compatto. Distribuite sullo strato di biscotti la crema cheesecake, io ho usato la sac a poche con bocchetta liscia e ho poi livellato bene la superficie con il dorso di un cucchiaino.

Suddividete la salsa di fragole (ormai del tutto raffreddata) sulla superficie della crema, aiutandovi con un cucchiaino.

Mettere in frigo i bicchierini coperti con pellicola trasparente per un paio di ore prima di servire. E adesso non vi resta che gustare la cheesecake nel bicchiere, vi assicuro è buonissima!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

cheesecake nel bicchiere 30

La cheesecake nel bicchiere si conserva in frigo per 2 giorni.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cheesecake nel bicchiere alle fragole!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *