Biscotti bicolore intrecciati super golosi!

Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti bicolore intrecciati al cacao e al pistacchio, facili da realizzare e super buoni! Potete decidere se tenerli morbidi (cuocendoli 10 minuti) o più croccanti cuocendoli 14-15 minuti. Io ho optato per i biscotti morbidi, ma vi assicuro che sono buoni in entrambi i casi!

Nel link sottostante trovate la ricetta dei taralli intrecciati al limone, anche questi buonissimi!

biscotti bicolore intrecciati 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni24 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti bicolore intrecciati

235 g farina 00
125 g zucchero semolato
130 g burro
1 uovo (grande)
1 bustina vanillina
un quarto di cucchiaino lievito in polvere per dolci (1 g)
25 g farina di pistacchi
25 g cacao amaro in polvere

Strumenti per realizzare i biscotti bicolore intrecciati

1 Planetaria
oppure1 Frusta elettrica
1 Ciotola
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i biscotti bicolore intrecciati

Per la frolla: lavorare il burro morbido con lo zucchero semolato, unire l’uovo e poi la farina 00 mescolata con la vanillina ed il lievito in polvere per dolci. Dividere il composto a metà e unire ad una parte di frolla la farina di pistacchi e all’altra il cacao amaro setacciato. Lasciar riposare i due composti in frigo per 30 minuti. Riprendere gli impasti e suddividere sia quello al pistacchio che quello al cacao in palline da 12 g circa , dovrete ottenere 24 palline al pistacchio e 24 palline al cacao. Da ogni pallina ricavare un rotolino lungo 15 cm ed affiancare un rotolino al cacao e uno al pistacchio.

Intrecciare i due rotolini e chiuderli a ciambella, sigillando i bordi con le dita.

Disporre i biscotti su una o due teglia basse da biscotti coperte di carta forno. Far cuocere i biscotti bicolore intrecciati in forno statico caldo a 190 gradi per 10-15 minuti a seconda che li vogliate morbidi o più croccanti. Far raffreddare i biscotti per 15 minuti sulla teglia da forno e poi trasferirli su una gratella per dolci a raffreddare del tutto.

Servite i biscotti per la colazione o la merenda, vi assicuro che sono buonissimi! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

biscotti bicolore intrecciati 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti bicolore intrecciati si conservano chiusi in un porta biscotti per 5-6 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *