Biscotti befanini, i biscotti della Befana!

Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti befanini, biscotti tipicamente fatti per il 6 gennaio, ma io li trovo talmente buoni che si possono preparare in qualsiasi momento! Si tratta di biscotti fatti con una frolla che contiene lievito aromatizzata al rum, decorati con confettini colorati, hanno un aspetto meraviglioso e sono davvero buonissimi! La ricetta proviene dal quadernino di mia mamma ed ha almeno 30 anni! Sono biscotti ideali da fare con i bimbi, che di solito si divertono un mondo a decorarli!

Nel link sottostante troverete altre golose ricette per la befana!

biscotti befanini 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni50 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per realizzare i biscotti befanini

Per l’impasto

340 g farina 00
160 g zucchero semolato
2 uova (grandi, da cui prelevare 15 g per spennellare i biscotti)
70 g burro
1 bustina vanillina
8 g lievito in polvere per dolci
15 ml rum

Per decorare

15 g uovo (prelevato dal totale)
codette colorate

Strumenti per realizzare i biscotti befanini

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Matterello
1 Spianatoia
3 Stampini per biscotti a forma di stella, calza, stella cometa
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i biscotti befanini

Per la frolla: inserire nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero semolato, il lievito, la vanillina, il burro freddo a pezzi ed avviare il robot fino ad ottenere un composto a briciole. Sbattere le due uova e prelevare dal totale 15 g circa di uovo che terrete da parte per spennellare i biscotti prima della cottura. Unire al composto nella ciotola le uova ed il rum (scuro), avviare nuovamente fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto nella ciotola e finire di impastare a mano, unendo se occorre altro rum (o latte), io non ho aggiunto altri liquidi. Lavorare con un quarto del composto alla volta e stendere sulla spianatoia infarinata allo spessore di 5 mm (io uso gli appositi spessori). Ritagliare con gli stampini stelle, calze, stelle comete, gli stampi usati da me avevano dimensioni di circa 6-7 cm. Disporre i biscotti sulle teglie coperte di carta forno e prima di infornare spennellare leggermente con l’uovo tenuto da parte e decorare con codette colorate o confettini colorati, di solito ai bimbi piace tantissimo la fase di decorazione! Continuare a ricavare biscotti, impastando gli sfridi fino ad utilizzare tutto l’impasto. Con questa ricetta si ottengono circa 50 biscotti.

Far cuocere i biscotti befanini in forno caldo a 175 gradi per circa 10-15 minuti (10-12 minuti se li preferite morbidi, 15 minuti se li volete croccanti). Far raffreddare i biscotti su una gratella per dolci prima di servire.

Servire i biscotti il 6 gennaio ma non solo, vi assicuro che sono buonissimi! Quando li cuocete per 15 minuti diventano spettacolari biscotti da inzuppo! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

biscotti befanini 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti befanini si conservano per 6-7 giorni in apposito contenitore chiuso.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *