Galette des Rois, torta dei Re Magi alle mandorle!

Oggi vi propongo una torta francese che si mangia il giorno dell’Epifania, la Galette des Rois, ovvero la torta dei Re (Magi). Si tratta di uno scrigno di pasta sfoglia ripieno di crema frangipane alle mandorle, facilissima da realizzare. Tradizione vuole che all’interno della crema frangipane venga nascosta una fava (oppure una statuetta di porcellana) e chi trova la fava o la statuetta diventa re per una giornata! Io non avevo la fava e quindi ho nascosto una mandorla nel ripieno…In Francia esistono numerose varianti della Galette des Rois, questa proposta è una variante semplificata, in quanto alcune ricette prevedono l’uso della crema pasticcera mescolata con la crema di mandorle.

galette des rois 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti per realizzare la galette des rois

Per il ripieno

150 g farina di mandorle
100 g burro
100 g zucchero
2 uova
1 scorza d’arancia
1 cucchiaio amaretto (liquore)

Per la sfoglia

2 rotoli pasta sfoglia (tonda)

Strumenti per realizzare la galette des rois

1 Planetaria
1 Teglia
1 Ciotolina
1 Pennello

Passaggi per realizzare la galette des rois

Per il ripieno della galette des rois: lavorare il burro morbido con lo zucchero semolato, sbattere le uova (grandi) tenendone da parte 2 cucchiai per spennellare la galette. Unire l’amaretto, la farina di mandorle e la scorza tritata di un’arancia non trattata. Otterrete un impasto morbido e profumato.
Srotolate i rotoli di pasta sfoglia e aiutandovi con un piatto da 26-27 cm ritagliare dei cerchi più piccoli. Utilizzare uno dei cerchi come base, stendere la crema frangipane sulla base di sfoglia lasciando un bordo libero di circa 2 cm. Nascondere una mandorla intera nella crema frangipane. Spennellare il bordo di sfoglia con acqua e coprire con la sfoglia rimanente. premere bene sui bordi per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura.

Con un coltello decorare il bordo della galette des rois, spennellare con l’uovo sbattuto tenuto da parte e creare dei disegni geometrici con un coltello (vedi foto, occorre solo incidere la sfoglia non tagliarla del tutto). Con uno stecchino bucare in più punti per assicurarsi che il vapore possa fuoriuscire in cottura.

Cuocere la galette des rois in forno caldo a 190 gradi per 25-28 minuti, finchè la torta non risulti ben cotta.

galette des rois 10

Tagliare a fette e ricordatevi che chi trova la mandorla intera diventerà re (o regina) per una giornata! La torta è buonissima, può essere servita tiepida o fredda, sia da sola sia con gelato alla crema. Buona merenda!!
Se non volete perdere le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!
Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/
La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/
Buona merenda!!

galette des rois 20

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *