Biscotti alle mandorle e cannella!

Oggi vi propongo la ricetta di questi golosissimi biscotti alle mandorle e cannella (Jan Hagel), biscotti olandesi burrosi, facilissimi da realizzare perché si cuociono in una teglia rettangolare e poi si tagliano dopo la cottura, in poco tempo sfornerete queste buonissime delizie che andranno a ruba!

Nel link sottostante vi propongo la ricetta di altri golosi biscotti alle mandorle (e arancia), ricetta senza uova!

biscotti alle mandorle e cannella 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni40-45 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaEuropea

Ingredienti per realizzare i biscotti alle mandorle e cannella

Per l’impasto

300 g farina 00
200 g burro
1 tuorlo (da uovo grande)
150 g zucchero semolato
1 cucchiaino cannella in polvere
1 pizzico sale

Per la copertura

50 g mandorle in scaglie
20 g zucchero di canna
1 cucchiaio acqua
1 albume (da uovo grande)

Strumenti per realizzare i biscotti alle mandorle e cannella

1 Planetaria
oppure1 Frusta elettrica
1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Pennello
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i biscotti alle mandorle e cannella

Per l’impasto: lavorare nella ciotola della planetari con la foglia (oppure con le fruste elettriche) il burro morbido e lo zucchero. Unire il tuorlo e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire la farina 00, la cannella ed il sale, mescolare fino ad ottenere delle grosse briciole. Finire di impastare a mano in una ciotola, otterrete una frolla molto profumata.

Stendere la frolla con le mani in una teglia rettangolare con i bordi bassi di circa 38 cm x 25 cm foderata di carta forno, io mi sono aiutata con un rullo per impasto in modo da ottenere uno spessore uniforme.

Per la copertura: mescolare in una ciotolina l’albume con un cucchiaio di acqua a temperatura ambiente e spennellare sulla superficie dell’impasto. Distribuire sull’impasto le mandorle a lamelle e lo zucchero di canna.

Far cuocere la teglia in forno statico caldo a 180 gradi per 20-23 minuti circa, fino a quando la superficie non apparirà dorata. Far raffreddare qualche minuto su una gratella per dolci e poi con un coltellino affilato tagliare immediatamente a rombi, oppure quadrati o rettangoli. Far raffreddare 20 minuti nella teglia, poi aiutandosi con la carta forno trasferire sulla gratella per dolci a raffreddare del tutto.

Una volta freddi, separare i biscotti e servirli per la merenda, vi assicuro che sono friabili e super buoni!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

biscotti alle mandorle e cannella 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti alle mandorle e cannella si conservano almeno 7 giorni in un contenitore chiuso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *