Biscotti morbidi al cacao chocolate crinkle cookies!

Oggi vi propongo una ricetta facilissima da fare e super golosa, i biscotti morbidi al cacao che in cottura assumono delle crepe caratteristiche che li rendono davvero originali. La ricetta americana originale (chocolate crinkle cookies) prevede l’uso del burro e uova, quella che vi propongo permette di ottenere un risultato super goloso pur non usando burro e uova! Per realizzare questa ricetta vi servirà semplicemente una ciotola ed un cucchiaio di legno.

biscotti morbidi al cacao 10
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni21 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per realizzare i biscotti morbidi al cacao

170 g farina 00
50 g cacao amaro in polvere
175 g zucchero
70 g olio di semi (io uso olio di semi di arachide)
70 g latte (potete usare latte vegetale per un biscotto vegano)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
un quarto di cucchiaio sale
1 cucchiaio semi di lino (vi servirà un cucchiaio di semi di lino tritati nel robot da cucina, in sostituzione un cucchiaio raso di amido di mais)

Strumenti per realizzare i biscotti morbidi al cacao

1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Cucchiaio di legno
2 Teglie
1 Gratella per dolci

Passaggi

Per realizzare questi biscotti è necessario utilizzare un cucchiaio di semi di lino tritati (oppure potete usare la farina di semi di lino). Io trito nel mini robot da cucina 1 cucchiaio di semi di lino e ne prelevo 1 cucchiaio per la ricetta. I semi di lino sono una fonte di fibre e magnesio, si conservano benissimo in congelatore e possono essere utilizzati mescolandoli nelle insalate, nello yogurt, nel muesli o nell’impasto del pane. Se non aveste i semi di lino potete usare un cucchiaio raso di amido di mais.

Mescolate nella ciotola lo zucchero semolato e l’olio, unite il latte, i semi di lino tritati (o l’amido di mais) e la vanillina e mescolate. Aggiungete poi la farina mescolata con il lievito per dolci, il sale e il cacao amaro setacciato. Mescolate con il cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto morbido ma “lavorabile”. Se il composto fosse davvero troppo morbido potete metterlo in frigo per 30 minuti. Con un cucchiaio prelevate 25 g di impasto e formate una pallina che deporrete in una ciotolina riempita di zucchero a velo, facendolo aderire per bene ovunque.

Disponete le palline ben coperte di zucchero a velo su una teglia foderata di carta forno (io ho il forno grande, ho usato una sola teglia, potreste aver bisogno di due teglie, perché i biscotti devono essere abbastanza distanziati tra loro). Con queste dosi dovreste ottenere circa 21 biscotti. Cuocete i biscotti morbidi al cacao in forno caldo a 180 gradi per circa 10-11 minuti. Estraeteli dal forno e fateli raffreddare sulla teglia per 8-10 minuti.

Spolverizzare ulteriormente i biscotti con abbondante zucchero a velo e spostare su una gratella a raffreddare del tutto. Serviteli per la merenda, sono morbidi e super cioccolatosi, vi assicuro che uno tira l’altro!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare sulla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Buona merenda!

biscotti morbidi al cacao 20

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *