Biscotti di pasta frolla al cacao!

Oggi vi propongo un’altra ricetta di biscotti di pasta frolla al cacao davvero buoni, ottenuti a partire da una frolla al cacao facilmente lavorabile, con cui ottenere biscotti da decorare con i mattarelli decorativi, biscotti da farcire, biscotti a ferro di cavallo e chi più ne ha più ne metta! Con queste dosi io ho ricavato 13 biscotti farciti e 24 biscotti singoli (vedere foto). I biscotti doppi sono farciti con crema di pistacchio, nutella e marmellata di arance. Per decorare i biscotti ferro di cavallo e quelli ovali e rettangolari ho utilizzato cioccolato bianco fuso.

biscotti di pasta frolla al cacao 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni37 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti di pasta frolla al cacao

220 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
115 g burro
100 g zucchero a velo
1 bustina vanillina
1 uovo (grande)

Per decorare

75 g cioccolato bianco

Strumenti per realizzare i biscotti di frolla al cacao

1 Robot da cucina
1 Ciotola
5 Stampini
2 Teglie
1 Gratella per dolci

Passaggi

Per la frolla al cacao: inserire nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero a velo, la vanillina, il cacao amaro, il burro freddo a pezzetti ed avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Unire l’uovo grande ed avviare nuovamente il robot fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano. otterrete una frolla profumata e molto lavorabile. A seconda dei biscotti che volevo ottenere io ho seguito diverse strade: per i biscotti farciti ho steso l’impasto a 4 mm (usando l’apposito spessore per stendere la frolla), per i biscotti “singoli” (i ferri di cavallo) ho steso l’impasto a 5 mm di spessore, per quelli da riempire (ovali e rettangolari) ho steso l’impasto a 5-6 mm di spessore, per quelli da decorare con il mattarello decorativo ho prima steso a 5 mm di spessore e poi passato sopra il mattarello decorativo. Ho disposto poi i biscotti su 2 teglie foderate di carta forno.

I biscotti vanno poi cotti a 180 gradi per 9-10 minuti, non di più. Una volta cotti si fanno raffreddare su una gratella per biscotti. A questo punto si può procedere alla decorazione, per i biscotti ferro di cavallo, quelli rettangolari e quelli ovali ho utilizzato il cioccolato bianco fuso, ho poi posto i biscotti su carta forno e atteso che il cioccolato bianco solidificasse. Per i biscotti farciti li ho uniti a due a due utilizzando crema spalmabile al pistacchio (quelli tondi grandi ottenuti con stampino tondo smerlato da 6 cm), quelli tondi e quadrati piccoli li ho uniti con nutella, i due quadrati grandi li ho uniti utilizzando marmellata di arance (che mio marito adora).

Disponete i biscotti su un vassoio e serviteli per la merenda, sono buonissimi!! Se vi piacciono le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/.

Buona merenda!

biscotti di pasta frolla al cacao 20

I biscotti si conservano perfettamente per almeno 7 giorni in un apposito porta biscotti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *