Crostata con pasta frolla alle nocciole!

Crostata con pasta frolla alle nocciole!

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta di questa crostata con pasta frolla alle nocciole, ripiena di nutella! Ho comprato diversi stampi per crostate e ho subito provato con questa ricetta lo stampo da 20 cm, è uno stampo comodissimo perché permette di realizzare una crostata piccola, ideale per le esigenze di una famiglia piccola o di chi come me ha voglia di fare un dolce al giorno!

Crostata con pasta frolla alle nocciole 2

Per la crostata con pasta frolla alle nocciole cotta in uno stampo da crostata con fondo removibile occorrono:

per la frolla:

  • 230 g di farina 00;
  • 30 g di farina di nocciole;
  • 100 g di burro freddo tagliato a pezzetti;
  • un uovo grande freddo di frigo;
  • 65 g di zucchero a velo;
  • una bustina di vanillina;
  • mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci.

Per il ripieno: nutella a sufficienza per ottenere uno strato di 1 cm circa di ripieno.

Per la frolla: inserite nella ciotola del robot da cucina la farina 00, la farina di nocciole, lo zucchero a velo, la vanillina ed il lievito, unite il burro ed avviate il robot fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto unite l’uovo ed avviate nuovamente il robot fino ad ottenere un composto a briciole. Versate il contenuto della ciotola del robot in una grossa ciotola e finite di impastare a mano fino ad ottenere un bel panetto di frolla. Dividete il panetto in due parti, una leggermente più grande dell’altra e mentre stendete una metà mettete l’altra in frigo. Stendete la frolla fino ad ottenere un cerchio di circa 4-5 mm di spessore con cui fodererete pareti e fondo dello stampo da crostata leggermente imburrato, con il mattarello eliminate la frolla eccedente e unitela al resto della frolla in frigo.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e riempite il guscio con tanta nutella quanta ne servo per avere uno strato di 1 cm circa, pareggiate la frolla lasciandola un po’ più alta del ripieno.

Mettete in frigo lo stampo e riprendete l’altra metà della frolla, stendetela fino ad ottenere un cerchio di 23-24 cm di diametro. Io ho intagliato sulla frolla dei cerchi di diametro diverso utilizzando un beccuccio della sac a poche, ho posto il cerchio di frolla in frigo per circa 15 minuti e poi l’ho trasferito sul ripieno. Con il mattarello eliminare la frolla in eccesso. Dalla frolla avanzata ritagliare tanti cerchi che ho disposto lungo il bordo dello stampo.

In alternativa si possono realizzare le classiche strisce e disporre a grata sulla crostata.

Cuocere la crostata con frolla alle nocciole in forno caldo a 180 gradi per circa 30-35 minuti finché la frolla risulta ben dorata.

Far raffreddare la crostata per 15 minuti su una gratella per dolci, poi eliminare le pareti e far raffreddare del tutto.

Servire spolverizzando leggermente di zucchero a velo, se la servite tiepida la nutella sarà ancora morbida…una delizia!

Se vi piacciono le mie ricette mettete un like alla mia pagina Facebook La Dolce Vita!

La mia bacheca pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Se vi piacciono le crostate provate anche questa: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/crostata-al-cioccolato-e-nocciole/

Buona merenda!