Biscotti speculaas, biscotti olandesi alle spezie!

Biscotti speculaas, biscotti olandesi alle spezie!

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti speculaas, biscotti olandesi alle spezie, a cui viene data forma utilizzando degli stampi speciali di legno (stampi per speculaas). Se non avete le forme in legno niente paura, basta stendere l’impasto a circa 6 mm di spessore e ritagliare le formine che più vi piacciono, la particolarità è che sono ricchi di spezie (cannella, chiodi di garofano, noce moscata, coriandolo, zenzero) ed io li adoro!

Per circa 24-30 biscotti speculaas (il numero dipende dallo stampo che utilizzerete) occorrono:

  • 400 g di farina 00;
  • 200 g di zucchero integrale di canna;
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato;
  • mezzo cucchiaino di sale;
  • 2 cucchiaini di cannella;
  • 1 cucchiaino e mezzo di noce moscata;
  • 1 cucchiaino di coriandolo;
  • 1 cucchiaino di zenzero;
  • mezzo cucchiaino di chiodi di garofano;
  • 170 g di burro morbido;
  • 80 ml di latte.

Per prima cosa lavorate nella planetaria il burro morbido con lo zucchero. Mescolate tra loro la farina con le spezie (le spezie si intendono tutte in polvere), il sale e il bicarbonato. Unire metà degli ingredienti secchi al composto di burro e mescolare. Unire il latte e mescolare, unire la rimanente farina. Otterrete un composto similissimo ad una pasta frolla. Finite di lavorare il composto su una spianatoia infarinata, dividete l’impasto a metà e avvolgete le due metà in pellicola trasparente. Ponete l’impasto in frigo per circa 4 ore. Riprendete metà impasto alla volta e ricavate le formine. Se avete gli stampi di legno infarinateli e premete un pezzo di impasto con il palmo della mano nello stampo, rimuovete l’eccesso di impasto con un coltello affilato (vedi foto), estraete con delicatezza il biscotto dalla formina e deponetelo su una teglia foderata con carta forno. Se non avete gli appositi stampi, stendete l’impasto a 6 mm circa di spessore e utilizzate i tagliapasta preferiti per ottenere i biscotti. Prima di lavorare gli sfridi metteteli a riposare in frigo.

Continuate e fare biscotti fino ad esaurire l’impasto. Cuocete i biscotti in forno caldo a 180 gradi per circa 13 minuti, finché cominciano a dorare sui lati.

Biscotti speculaas

Estraete da forno, fate riposare i biscotti sulla teglia per circa 10 minuti e poi trasferiteli a raffreddare del tutto su una gratella per dolci. Gustate i vostri biscotti speculaas con una bella tazza di tè! Buona merenda!

Se vi piacciono le mie ricette, mettete like sulla mia pagina Fecebook La Dolce Vita! 

La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Se amate le spezie provate anche questa torta: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/coffee-cake-allo-yogurt-con-ripieno-di-noci/

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.