Biscotti nascondini alle nocciole super golosi!

Biscotti nascondini alle nocciole super golosi

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una ricetta perfetta per la colazione o la merenda, i biscotti nascondini alle nocciole ripieni di crema di nocciole! Sono molto facili da realizzare e davvero buonissimi!

Per circa 22 biscotti nascondini alle nocciole occorrono:

  • 275 g di farina 00;
  • 50 g di farina di nocciole;
  • 85 g di zucchero a velo;
  • 135 g di burro freddo;
  • un uovo grande;
  • una bustina di vanillina;
  • un cucchiaino di lievito in polvere per dolci;
  • crema spalmabile alle nocciole di vostro gusto (io ho usato pan di stelle).

Per la frolla:

mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, quella di nocciole, lo zucchero a velo, il lievito, la vanillina ed il burro tagliato a pezzetti. Avviare il robot da cucina fino ad ottenere un impasto sabbioso. Unire l’uovo e avviare nuovamente il robot, fino ad ottenere un composto a briciole.

Trasferire il composto in una grossa ciotola e finire di impastare a mano fino ad ottenere una frolla omogenea, che non va messa in frigo.

Suddividere l’impasto in due parti uguali e lavorare con un pezzo alla volta. Su una spianatoia infarinata stendere l’impasto formando un rettangolo di circa 15×33 cm. Stendere due o tre cucchiai colmi di crema spalmabile alle nocciole sul vostro impasto in una striscia larga circa 5 cm, non proprio a metà (guardare foto).

Richiudere il lembo più piccolo sul ripieno e poi avvolgere il rotolo su se stesso fino ad ottenere un rettangolo stretto e lungo circa 33 cm- Ripetete l’operazione con l’altra metà di impasto.

Avvolgete i due rotoli in pellicola trasparente e mettete in freezer per circa un’ora.

A questo punto dividete ogni rotolo in circa 11 pezzi (ognuno di 3 cm circa) servendovi di un coltello affilato. Porre i biscotti nascondini alle nocciole distanziati tra loro su una teglia rettangolare coperta di carta forno e cuocere in forno caldo a 175 gradi per circa 20 minuti.

Appena i biscotti nascondini alle nocciole sono pronti sfornarli e farli raffreddare su una gratella per dolci.

A questo punto buona merenda, sono davvero buonissimi!

Biscotti nascondini alle nocciole 4

Se vi piacciono le mie ricette mettete un like sulla mia pagina Facebook La Dolce Vita!

La mia bacheca pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Se vi piacciono le nocciole, vi propongo questa golosissima torta: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/crostata-al-cioccolato-e-nocciole/