Biscotti di pasta frolla alle nocciole!

Biscotti di pasta frolla alle nocciole!

Ciao a tutti! Oggi vi presento un vassoio di biscotti di pasta frolla alle nocciole! Per merenda ieri ho preparato la pasta frolla alle nocciole (senza lievito) e ho tirato fuori tutto l’armamentario di stampini per biscotti, formine e mattarelli intarsiati, ho creato così un vassoio di biscotti dalle forme più varie: gatti, tartarughe, Topolino e Paperino, dolci cornetti e biscotti farciti alla nutella, tutto con un unico impasto! Per le crostate di solito uso la pasta frolla con il lievito, ma per mantenere la forma di questi simpatici biscotti ho omesso il lievito, ho ottenuto così biscotti friabili e super golosi!

biscotti di pasta frolla alle nocciole

Per circa 40 biscotti di pasta frolla alle nocciole occorrono:

  • 275 g di farina 00;
  • 50 g di farina di nocciole;
  • 100 g di zucchero a velo;
  • una bustina di vanillina;
  • 140 g di burro freddo;
  • un uovo grande.

Per farcire i biscotti ho usato crema spalmabile alle nocciole, ma potete tranquillamente usare marmellata.

Per la pasta frolla: mettere nel robot da cucina la farina 00, lo zucchero a velo, la farina di nocciole, la vanillina e il burro a pezzi. Avviate il robot da cucina fino ad ottenere un impasto sabbioso. Unite l’uovo e avviate il robot fino ad ottenere un composto a briciole.

Trasferite il composto in una ciotola e finite di impastare a mano, fino ad ottenere la pasta frolla. Io l’ho stesa subito, ma se volete potete farla riposare 20 minuti in frigo.

Dividete la pasta frolla a metà, mettete una metà in frigo e stendete l’altra metà su una spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di circa 4-5 mm. A questo punto utilizzate tutti gli stampini che avete, io ho usato stampini a forma di gatto, tartaruga, Topolino e Paperino, stampino tondo smerlato con cui ho creato poi i biscotti farciti, a metà dei biscotti tondi ho fatto il foro con uno stampino piccolissimo a forma di stella, cuore, fiore…Ho anche un mattarello intarsiato con cui ho creato altri biscotti tondi smerlati ed infine con un piccolo stampino a cornetto (che si usa per i cioccolatini) ho creato i cornetti. Impastate gli sfridi, mettete in frigo e utilizzate l’altra metà di frolla che avevate in frigo. Continuate così fino ad esaurire la pasta.

Via via che son pronti posate i biscotti su una teglia foderata di carta forno e cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 12 minuti. Fate raffreddare sulla teglia per 10 minuti e poi fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

Per i biscotti da farcire, prendete la metà senza foro e spalmatevi sopra la crema spalmabile alle nocciole, poggiate sopra l’altra per formare il “panino”.

Spolverizzate i biscotti di pasta frolla alle nocciole con zucchero a velo e servite su un bel vassoio, buona merenda!

Se vi piacciono le mie ricette, mettete like alla mia pagina Facebook La Dolce Vita!

La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Se vi piacciono i biscotti alle nocciole provate anche gli shortbread: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/shortbread-alle-nocciole-friabili-e-golosi/