Rotolo alla marmellata sofficissimo!

Rotolo alla marmellata sofficissimo e facilissimo da fare!

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una ricetta classica, il rotolo alla marmellata! Io ho farcito il mio rotolo con marmellata di castagne, ma oltre a poter utilizzare qualsiasi tipo di marmellata, ovviamente potete anche optare per crema spalmabile alle nocciole o al pistacchio…

Adoro questa ricetta perchè non prevede di separare tuorli e albumi e di montare prima i tuorli e poi gli albumi. Con questa ricetta, che si realizza sia con la planetaria che con le fruste elettriche, si montano le uova e poi si aggiungono via via gli altri ingredienti. Si ottiene un impasto sofficissimo, che non si rompe e adatto a qualsiasi farcitura!

rotolo alla marmellata

Per un rotolo alla marmellata cotto in una teglia rettangolare da 25×38 cm circa occorrono:

  • 3 uova grandi a temperatura ambiente;
  • 125 g di farina per dolci (io uso quella del mulino bianco, ma potete anche usare farina 00);
  • 125 g di zucchero semolato;
  • 5 g di lievito in polvere per dolci (un cucchiaino colmo);
  • una bustina di vanillina;
  • un pizzico di sale;
  • 75 ml di acqua a temperatura ambiente;
  • 300 g circa di marmellata a vostro piacimento, io ho usato crema di marroni;
  • zucchero a velo per spolverizzare.

Mescolate la farina con la vanillina, il sale ed il lievito. Imburrate lo stampo con carta forno, imburrate la carta forno.

Nella ciotola della planetaria lavorate le uova per circa 4-5 minuti, finché non sono gonfie e spumose. Unite lo zucchero gradualmente e poi unite l’acqua. A questo punto mescolate anche gli ingredienti secchi. Appena l’impasto sarà omogeneo versatelo nella teglia preparata, livellandolo con una spatola.

Fate cuocere l’impasto in forno caldo a 190 gradi per circa 12-15 minuti, fate la prova stecchino! Appena pronto, sfornate la pasta per il rotolo e aiutandovi con una spatola staccate i bordi della torta dalla carta forno. Spolverizzare di abbondante zucchero a velo un telo pulitissimo e rovesciare su di esso la pasta biscotto. Aiutandovi con il telo avvolgete il rotolo dal alto corto e fate raffreddare tutto su una gratella per dolci.

Appena il rotolo è freddo, srotolatelo attentamente e spalmatelo di marmellata a vostro piacimento, arrotolate di nuovo, pareggiate i bordi e servite il vostro rotolo alla marmellata spolverizzando di abbondante zucchero a velo. E’ sofficissimo, facilissimo da fare e super buono!

Se vi piacciono le mie ricette mettete un like alla mia pagina Facebook la Dolce Vita!

L mia bacheca pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Per un rotolo al cacao provate questa ricetta: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/rotolo-al-cacao-ripieno-super-soffice/

Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/

Buona merenda!