Rotolo di zucchine farcito.

Il rotolo di zucchine è un secondo piatto da servire freddo,lo puoi farcire con formaggio spalmabile e salmone, oppure formaggio spalmabile e speck,io ad esempio l ‘ho farcito con stracchino e prosciutto cotto. Naturalmente il ripieno lo puoi personalizzare a gusto tuo. Questo piatto è indicato nelle giornate calde estive,basta prepararlo in anticipo e servirlo a pranzo oppure per la cena bello fresco. In estate è piacevole mangiare piatti freddi e questo secondo piatto è davvero ideale.

Vediamo gli ingredienti :

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Zucchine (500grammi )
uova (5)
prosciutto cotto (150 grammi )
stracchino (200 grammi)
parmigiano grattugiato (Q.b.)
Sale (Q.b.)
pepe (Q.b.)

Strumenti

Grattugia
oppure Scolapasta
Teglia
oppure Carta da forno

Passaggi

Per questa ricetta non hai bisogno di sporcare tanti utensili e non hai bisogno di friggere. Ti occorre solo una grattugia per verdure e una teglia. Inizia a lavare bene le zucchine, taglia via le punte all ‘estremità, asciugale con la carta assorbente e grattugiale,usa una grattugia con i fori larghi. Una volta grattugiato tutte le zucchine, disponi in in un scolapasta,

cospargi le zucchine grattugiate con un po’ di sale, intanto in una ciotola sbatti le uova, aggiungi il parmigiano grattugiato oppure il grana,quello che preferisci, aggiungi poi il pepe e il sale,sbatti le uova energicamente con una piccola frusta oppure una forchetta,strizza le zucchine eliminando così l ‘acqua di vegetazione,mi raccomando

a non sciacquarle,a questo punto versa le zucchine nella ciotola con le uova e mescola il tutto,fai incorporare bene gli ingredienti. Intanto accendi il forno a 180gradi ,rivesti poi una teglia rettangolare con la carta da forno e versa al suo interno il composto,livella bene anche negli angoli e quindi non ti resta che infornare.

Lascia cuocere per 25minuti, dopodiché togli dal forno e dalla teglia,con delicatezza togli la carta da forno utilizzata per la cottura e lascia raffreddare. Una volta raffreddato,spalma su tutta la superficie lo stracchino e le fette di prosciutto cotto,arrotola delicatamente aiutandoti con la carta da forno e lascia riposare in frigo per un paio d’ore, avvolto nella carta da forno. Trascorso il tempo, togli la carta da forno, disponi il rotolo su un piatto da portata e affetta. Il tuo rotolo di zucchine è ora pronto.

Il rotolo va conservato in frigorifero perché contiene formaggio e salumi, altrimenti vanno a male. Puoi sostituire le zucchine con le patate oppure con gli spinaci,se vuoi come formaggio puoi utilizzare anche la mozzarella a fette per la farcitura , è ottima ancor di più.

se ti è piaciuta la ricetta, clicca sulle stelline. Grazie 😘

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.