Babà rustico salsiccia , friarielli e provola.

È un rustico tipico napoletano,con il suo combo di ingredienti che si sposano benissimo tra di loro ,lo rende ancor più buono e soffice.

Vediamo la ricetta.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

farina (600grammi )
lievito di birra compresso (10grammi )
latte (300ml)
olio di arachide (80ml)
uovo (1)
parmigiano (100grammi )
sale (10grammi )

Per il ripieno

salsiccia (300grammi )
friarielli (1 kl)
provola (100grammi )
aglio (Uno spicchio )
peperoncino (Q.b.)
olio extravergine d’oliva (Q.b.)
sale (Q.b.)

Strumenti

Padelle
oppure Ciotola
Teglia

Passaggi

Per prima cosa pulite e lavate i friarielli,in una padella soffriggete l ‘aglio ,l ‘olio e il peperoncino e calate i friarielli,fateli appassire e aggiustate di sale e lasciate cuocere. In una seconda padella fate friggere con un filo d’olio la salsiccia sbriciolata (senza budello) quando sarà pronta aggiungetela ai friarielli lasciate che prendano sapore,spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

In una ciotola inserite la farina ,aggiungete il lievito sciolto nel latte tiepido,iniziate a mescolare e inserite l ‘uovo,il parmigiano?l ‘olio e il sale ,impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Adesso aggiungete all ‘impasto la salsiccia con i friarielli e la provola tagliata a cubetti,impastate energicamente,la pasta e la salsiccia e friarielli devono essere impastati insieme un po’ come il tortano stracciato. Arrotolatela e s sistematelo in una teglia a ciambella imburrata . Coprite e lasciate lievitare per un paio d’ore. Una volta raddoppiato infornare a 180° per 30 minuti .

Buon appetito ❤

Potete variare invece della salsiccia e friarielli potete optare per i salumi e provola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.