Bulgur con asparagi e zucchine

Bulgur con asparagi e zucchine

Bulgur con asparagi e zucchine

Bulgur con asparagi e zucchine, un piatto che ho preparato a cena quando ho notato che nel frigo avevo solo asparagi e zucchine.

Una ricetta sana e veloce: le verdure sono cotte al vapore e al forno.

Il bulgur , grano spezzato in italiano, è un alimento tipico della cucina turca, armena e siriana e prevede una particolare lavorazione: il chicco di grano duro cotto a vapore e poi fatto essiccare.

Il bulgur  ha notevoli proprietà nutrizionali tipiche del frumento integrale: un apporto di fibre, e vitamine del gruppo B, potassio e fosforo. La fibra contenuta è un aiuto concreto per prevenire diverse patologie di natura intestinale, come l’intestino pigro e la stitichezza.

E’ un alimento molto digeribile e  un apporto calorico modesto: poco meno di 350 kcal per 100g di prodotto.

Per conservare al meglio le proprietà nutritive del bulgur sarebbe meglio cuocerlo in questo modo:aggiungere, a una data quantità di alimento, il doppio in peso acqua bollente. A questo punto basterà attendere 20-25 minuti affinché i granuli del cereale assorbano l’acqua.

Ma veniamo alla nostra ricetta,  bulgur con asparagi e zucchine.

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g di bulgur
  • 8 asparagi
  • 2 zucchine medie
  • 1 patata media
  • curcuma
  • sale
  • olio evo

Inizio la preparazione lavando accuratamente gli asparagi e pulirli.Taglio il gambo a rondelle e lascio intere le punte

In una pentola metto a bollire 400 g di acqua dove poi metterò a cuocere il bulgur. Su questa pentola ho cotto gli asparagi a vapore.

Lavo e taglio le zucchine a dadini insieme alla patata e metto tutto in forno con un filo d’olio e un pizzico di sale per circa 15-20 minuti.

Una volta che il bulgur è cotto, insaporisco con curcuma e menta, aggiungo le zucchine e la patata e amalgamo gli ingredienti.

Alla fine aggiungo gli asparagi e spolvero con un pò di menta fresca.

Guarnisco con le punte di asparago e un filo di olio evo.

Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette clicca qui!