Crostata morbida Nutella e Kinder

Per festeggiare l’onomastico di mio marito ho preparato una crostata morbida Nutella e Kinder.

La base morbida di questa torta ha, però, bisogno di un piccolo trucchetto: lo stampo furbo. Una teglia per crostata con la parte centrale rialzata che permette, una volta che la base è cotta e viene capovolta, di avere un bordo rialzato che contiene la farcitura. 

Crostata morbida Kinder e nutella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Base morbida

2 uova
100 g zucchero
80 g burro
150 g farina 00
100 ml latte
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

Farcia originale (molto dolce)

8 cucchiai Nutella®
8 barrette Kinder cioccolato

Farcia alternativa meno dolce

3 cucchiai Nutella®
6 barrette Kinder cioccolato
200 g cioccolato fondente

Decorazione

8 barrette Kinder cioccolato
granella di nocciole

Strumenti

Planetaria
oppure Sbattitore
Bilancia pesa alimenti

Passaggi

Nella planetaria montare le uova con lo zucchero. Sciogliere il burro e unirlo a filo al composto. Versare, sempre a filo, il latte e aggiungere la farina e il lievito setacciati.
Imburrare lo stampo e versarvi il composto. Infornare a 180° in forno statico per circa 20 minuti, ma è meglio fare la prova stecchino. Far raffreddare e capovolgere. La base presenta un bordo più alto rispetto al resto della torta, questo conterrà la nostra farcia.

Sciogliere a bagnomaria le barrette kinder spezzettate, quando saranno cremose aggiungere la nutella (e il cioccolato fondente ben spezzettato se fate la seconda farcia) e fare amalgamare bene. Versare al centro della base la nostra crema, stendere con una spatolina verso lo “scalino” e livellare bene.

Crostata morbida Nutella e Kinder

Disporre le 8 barrette kinder in modo da formare degli spicchi e “riempirli” con la granella di nocciole, Ovviamente la decorazione può variare in base alla vostra fantasia.
Edit dicembre 2015: io e mia sorella abbiamo preparato una crostata morbida Nutella e Kinder, con farcia meno dolce, a tema natalizio.

crostata morbida natalizia

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette, vieni a trovarmi sul mio profilo instagram e/o sulla mia pagina fb

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Crostata morbida Nutella e Kinder”

    1. Ciao Irene, solitamente va benissimo fuori dal frigo ma, con questo caldo, io la conserverei in frigo togliendola una mezz’ora prima di mangiarla per fare ammorbidire la farcitura.

  1. Ho realizzato questa torta per un party di Halloween con tanti bambini. Ho decorato il piano con cioccolatini bianchi a forma di teschietti e zucche, sempre realizzati da me. Che dire…..super figurone, la torta e’ stata sbranata dai bimbi, ma anche dagli adulti. Grazie x la ricetta!

  2. l’ho provata è buonissima ho fatto un figurone ho solo aggiunto un po’ di latte nella nutella col kinder…grazie per la ricetta la rifarò sicuramente.

    1. Buongiorno omonima 🙂
      Sono molto contenta che la torta Kinder ti sia piaciuta e che tu abbia fatto bella figura. Alla prossima ricetta 😉

    1. Mi spiace che non sia stata di tuo gradimento, credo che sia questione di gusti. Io ho fatto un figurone e mi è stata nuovamente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.