Marmellata di Fragole

Questo è il periodo buono per preparare la marmellata di fragole o fragoloni. Le marmellate fatte in casa sono una meraviglia, si preparano alquanto velocemente e sono fonte di salute!!!!
20140502_184240Ingredienti:

  • 500g di fragole
  • 250g di zucchero semolato
  • 50g di zucchero a velo vanigliato
  • 1 limone piccolo

Preparazione:
Mettete le fragole in una ciotola con acqua e bicarbonato e, dopo 10 minuti, sciacquatele sotto l’acqua corrente.
Togliete il picciolo e mettetele su un panno ad asciugare.
Tagliatele quindi a pezzetti in una ciotola ed aggiungete lo zucchero.
Se utilizzate il bimby potete aggiungere il limone pelato al vivo. Se cuocete invece la marmellata sul fuoco, potete aggiungere il succo del limone.
Lasciate macerare così le fragole per almeno tre ore oppure l’intera notte in frigo.
Cottura con il bimby:
versate tutto il composto nel boccale e cuocete 20 minuti a 100° vel.3, poi frullate vel.5 e completate la cottura per altri 10 minuti vel.3 varoma.
Cottura sul fuoco:
Mettete il composto in una pentola di acciaio e fate cuocere per 30 minuti a fuoco basso.
Togliete dal fuoco e frullate il composto con un frullatore ad immersione. Quindi rimettete sul fuoco fin quando raggiungerà la densità dovuta. Per capirlo basta fare la “prova del piattino” ovvero prendete un cucchiaino del composto e mettetelo su un piattino che girerete poi in senso verticale: se la marmellata rimane attaccata oppure scende molto lentamente allora vuol dire che è pronta!
Invasate ancora calda nei barattoli sterilizzati in acqua bollente oppure, più velocemente nel forno a 200°, e chiudere ermeticamente. Se volete avere una maggiore conservazione del prodotto, fate bollire il barattolo di marmellata per 15/20 minuti. In alternativa, una volta messa la marmellata ancora bollente nei vasetti, chiudete e girare il barattolo a testa in giù per far formare il sottovuoto. Rigirate quando è freddo.
Con queste dosi si riempiono due vasetti.
20140502_184034

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.