Torta alle mele cotogne

Torta alle mele cotogne una variante alla torta di mele, molto buona anche questa ottima per una colazione ricca o per una merenda con una bella tazza di thè, volendo anche come dessert non è male…
un’impasto soffice e molto gustoso arricchito con il tocco finale delle mele cotogne, e anche una ricetta dalle tradizioni antiche siete curiosi? vi lascio la mia ricetta:

Torta alle mele cotogne

torta alle mele cotogne

torta alle mele cotogne

Ingredienti per una teglia da 24cm

– 3 uova
– g 125 di burro
– g 125 di zucchero
– g 200 di farina
– 4 mele cotogne
– 3 cucchiai di latte
– 1 limone scorza e succo
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– 1 bustina di vanillina

Procedimento:

1.iniziamo preparando le mele cotogne, le pulite le sbucciate le private dal torsolo e le tagliate a fettine o a cubetti piccolini, prendete una padella o casseruola piccolina e le mettetele a cuocere con acqua succo di limone e un cucchiaio di zucchero semolato.(l’acqua il tanto per ricoprirle) le fate cuocere per un 20 di minuti poi le spegnete e le fatte freddare.
2. adesso preparate l’impasto per la torta, con uno sbattitore elettrico lavorate il burro con lo zucchero e la bustina di vanillina sino a fare diventare l’impasto bello bianco.
3. incorporate le uova una per volta sino a metterle tutte.
4. setacciate la farina e il lievito e grattugiate la buccia di un limone, incorporateli all’impasto girate e aggiungete i 3 cucchiai di latte per ammorbidirlo.
5. prendete le mele cotogne un po’ le lasciate per la decorazione in superficie e le altre le incorporate all’impasto con una girata veloce.
6. imburrate e infarinate lo stampo versatevi l’impasto livellatelo un po’ e lo infornate a forno precedentemente riscaldato a 200° per 30 minuti.
7. trascorsi i 30 minuti di orologio abbassate la temperatura a 180° e fate finire la cottura per latri 15 minuti.
8. sfornate la torta fatela raffreddare e la torta alle mele cotogne è pronta per essere servita…

Se anche questa ricetta è stata di vostro gradimento vi aspetto sulla mia pagina facebook L’ANGOLO DI NIKITA con tante altre ricette semplici e gustose. se vi va potete lasciarmi il vostro mi piace.
mi trovate anche su PINTEREST GOOGLE TWITTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.