Mandorle Caramellate

Piccole, sfiziose, una tira l’altra!

Chi non le ha mai mangiate, ma soprattutto… chi non le ama! Le abbiamo comprate tutti, si trovano alle fiere, ai mercatini di Natale…basta sentire l’odore ed è subito festa!
Ma da oggi facciamole noi, in fondo è semplice!

Ingredienti:

  • 200g di mandorle sgusciate complete della loro pellicina
  • 200g di zucchero
  • q.b. acqua

Il primo passaggio è mettere le mandorle in ammollo, coperte da acqua fredda, per circa una decina di minuti (anche se ne passano 15 va bene!).

A questo punto armatevi di padella a bordi alti o una casseruola, assolutamente antiaderente, un cucchiaio di legno e parecchia pazienza, non è un processo lunghissimo, ma ci vuole forza di volontà!

Scolate le mandorle dall’acqua e mettetele nella casseruola, quindi versateci sopra lo zucchero. Accendete il fuoco a fiamma vivace quindi iniziate a mescolare.
Non dovete fermarvi mai, o rischierete di far attaccare tutto.

Vedrete come lo zucchero passerà diverse fasi: prima si scioglierà, quindi tornerà a cristallizzarsi, diciamo a pallini. Passata la cristallizzazione lo zuccherò tornerà a fondere nuovamente, e sarà allora che inizierà a caramellare e attaccarsi alle mandorle.

Quando vedrete che le vostre mandorle saranno perfettamente pralinate potete spegnere!

Lasciate raffreddare le mandorle su un foglio di carta forno ben separate tra di loro, e NON ASSAGGIATELE ASSOLUTAMENTE! Lo zucchero diventa caramello alla lieve temperatura di 180°!

Mentre queste raffreddano, vi svelo il segreto per pulire il tegame dove avete fatto il caramello….
Riempitelo d’acqua, mettete sul fuoco e portate a bollore (lasciate immerso anche il cucchiaio di legno!), il caramello si scioglierà e la pentola resterà perfettamente pulita!

Queste nella foto sono fatte con zucchero semolato, ma se volete un effetto più scuro basterà utilizzare dello zucchero di canna!

1622249_10208820722744718_5567545402204530782_n