Lasagne vegetariane – Vegetarian Lasagne

DSCN0772

Avevo un po’ di verdure e mozzarella avanzati….

Ingredienti per 4 persone

250 gr di pasta all’uovo per lasagne
4 zucchine
10 funghi Champignon
1 porro
100 gr di mozzarella a fettine
1/2 litro di latte intero
50 gr di burro
60 grammi di farina
3 cucchiai di olio EVO
50 gr di Parmigiano
noce moscata
sale

Procedimento

Accendete il forno a 180°.
La seconda cosa da fare è la besciamella. In un pentolino mettete a sciogliere a fuoco basso il burro. Quando sarà sciolto, versate la farina setacciata, mescolando e stando attenti a non formare grumi. Una volta che la farina avrà assunto un bel colore dorato, versate a filo il latte, sempre mescolando. Aggiungere un po’ di sale e un po’ di noce moscata e riprendere a mescolare. Dopo 5 minuti la besciamella sarà pronta ed avrà +/- la consistenza della crema pasticcera.

Lavate le verdure e tagliatele a fettine sottili.
In una padella versate l’olio e, quando sarà caldo, aggiungete tutte le verdure. Aggiungete un po’ di sale e fate saltare per 10 minuti.
In una piccola teglia da forno ( quella che ho usato io è 19x26x6 cm ) rivestire il fondo con un po’ di besciamella, poi sistemate i fogli della pasta in modo da ricoprire uniformemente il fondo. Se la teglia è piccola come quella che ho usato io, sono sufficienti 3 fogli per ogni strato.
Spalmare sulla pasta un po’ di besciamella e mettere anche un po’ delle verdure saltate, ricoprendo tutta la superficie.
Altri 3 fogli di pasta, poi besciamella, poi verdure e la mozzarella tagliata a fettine sottili.
Continuate con un altro strato di pasta, besciamella e verdure e concludete con uno strato di pasta e besciamella e, sopra la besciamella, cospargete il parmigiano grattugiato ed infornate.
Dopo circa 10 minuti lo strato superficiale sarà di un bel colore dorato scuro e le vostre lasagne pronte per essere gustate (dopo averle fatte raffreddare qualche minuto fuori dal forno).

Buon appetito!

ENGLISH VERSION

I had some vegetables and mozzarella cheese left-over ….

Ingredients for 4 people

250 grams pasta’s sheets for lasagna
4 zucchini
10 Champignon mushrooms
1 leek
100 grams sliced mozzarella cheese
1/2 liter milk
50 grams butter
60 grams flour
3 tablespoons extra virgin olive oil
50 grams of Parmigiano cheese
nutmeg
salt

Proceedings

Preheat the oven to 180 °.
The second thing to do is the béchamel. In a saucepan melt the butter over low heat. Once melted, pour the flour, stirring and being careful not to form lumps. Once the flour has taken a beautiful golden color, pour in the milk, stirring constantly. Add salt and grated nutmeg and continue stirring. After 5 minutes the béchamel will be ready and it will have +/- the consistency of custard.
Wash the vegetables and cut into thin slices.
In a frying pan add the oil and, when hot, add all the vegetables. Add salt and saute for 10 minutes.
In a small baking sheet (the one I used is 19x26x6 cm) coat the bottom with some béchamel, then place the sheets of dough to cover the bottom. If the pan is small as the one I used, 3 sheets per each layer will be enough.
Spread the pasta sheets with some béchamel and add some of the sauteed vegetables, covering the entire surface.
Then put 3 pasta sheets again, then the béchamel, then vegetables and mozzarella cheese, cut into thin slices.
Continue with another layer of pasta, béchamel and vegetables and finish with a layer of pasta and béchamel and, over the white sauce, sprinkle the grated Parmesan cheese and bake.
After about 10 minutes the surface layer will have a nice dark golden color and your lasagne are ready to be tasted (after having them cool a few minutes out of the oven).

Bon Appetite!

Precedente Torta salame - Salami cake Successivo Spinarolo in umido - Stewed dogfish