Taglierini Fatti in Casa alla Vernaccia

Print Friendly, PDF & Email

Taglierini fatti in casa alla Vernaccia un primo con pochi ingredienti e dai sublimi sapori ricchi della Vernaccia.

Un semplice ricetta taglierini di semola di grano e vino sardo. I sapori ricchi della Vernaccia sarda la bottarga e il pecorino aggiunto in finale ha il compito non solo di insaporire ma di legare perfettamente il piatto.

Primo piatto
Facile

Preparazione 25′ cottura 10′
Ingredienti per 4 persone
300 g di semola di grano duro
2 tuorli
3,5 dl di vino Vernaccia
40 g di bottarga di muggine
uno spicchio d’aglio
prezzemolo
pecorino sardo
olio extravergine d’oliva
sale.
Tagliarini alla Vernaccia PA
Preparazione
Impastate la semola con i tuorli, 1,5 dl di vino e un pizzico di sale, lavorando energicamente fino a ottenere una pasta so da e omogenea. Avvolgetela in un canovaccio e fatela riposare per 20 minuti. Dividete la pasta in 3-4 porzioni e passatele a una a una tra i rulli della macchina per la pasta, fino a ottenere sfoglie sottili; poi con l’apposito rullo ricavate i tagliolini; stendeteli su un canovaccio infarinato e fateli asciugare.

Versate il vino rimasto in un largo tegame, unite 4-5 gambi di prezzemolo, l’aglio sbucciato e schiacciato e 4 cucchiai di olio; fate sobbollire a fiamma media finché il vino si sarà ridotto di un terzo. Filtratelo e rimettetelo nel tegame. Lessate i tagliolini, scolateli al dente e versateli nel tegame con il condimento. Unite la bottarga grattugiata e un cucchiaio di prezzemolo tritato, mescolate bene. Disponeteli su un piatto da portata cospargete con pecorino sardo e servite in tavola.

Curiosità
Il vino di Vernaccia: Come aperitivo va degustato a 8-10 °C; in tavola a 12 °C. Abbinamento a preparazioni di pesce dai toni gusto-olfattivi particolarmente accentuati, come bottarga (uova di muggine o di tonno), formaggi piccanti o affumicati. Eccellente come vino da dessert, in particolare con i dolci di mandorla tipici della Sardegna.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights