Paella al Cartoccio con Carne e Pesce

Print Friendly, PDF & Email

Paella al cartoccio con carne e pesce è un piatto,scenografico,completo e sopratutto molto buono.

Servito in cartoccio è molto comodo, potete infatti cucinarli in anticipo e passarli al forno, racchiusi nella carta, solo poco prima di andare in forno, è un piatto tradizionale della cucina valenciana, ormai diffusa anche nel nostro paese, questa è la mia variante, provatela al cartoccio.!

preparazione 35′ C’ cottura 30′
piatto unico
media difficoltà

Paela con Carne e Pesce PPA
Ingredienti per 6 persone
300 g di riso per risotti ^300 g di cozze
300 g di vongole
12 gamberi
400 g di petto di pollo
300 g di zucchine
2 peperoni
una cipolla
2 pomodori
2 spicchi d’aglio
6 dl di brodo vegetale
un peperoncino
2 bustine di zafferano
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale, pepe

Preparazione
Tritate la cipolla, fatela soffriggere con 2 cucchiai di olio in una casseruola, versate il riso, fatelo tostare per un paio di minuti, poi copritelo con il brodo nel quale avrete sciolto lo zafferano e continuate la cottura a fuoco basso e a recipiente coperto, senza mescolare, finché il brodo sarà assorbito.

Pulite e lavate le cozze e le vongole, raccoglietele in un tegame e fatele aprire a fuoco vivo. Estraete i molluschi dalle conchiglie (lasciatene intere alcune) e teneteli in caldo.

Rosolate in un tegame, con 2 cucchiai di olio, l’aglio e il peperoncino; unite le zucchine e i peperoni a bastoncini, i pomodori a pezzi, salate e cuocete per 7-8 minuti.

In una padella antiaderente rosolate con l’olio rimasto il petto di pollo a tocchetti; scottate i gamberi in acqua bollente salata per 2 minuti.

Mescolate al riso i molluschi sgusciati, le verdure e la carne; pepate e suddividete il tutto in 4 cartocci individuali, aggiungendo per ultime le cozze e le vongole con il guscio e i gamberi. Passate i cartocci in forno a 200 per 10 minuti.

Appena avete sfornato i cartocci, praticate nella carta che fa da coperchio, un taglio a croce e schiudetela in modo da far intravedere il contenuto, senza disperdere il profumo sistemare quindi ogni cartoccio su un piatto individuale e portarlo subito in tavola

Occhio ai tempi.!
I cibi da cuocere al cartoccio vanno prima rosolati sul fuoco: i tempi devono essere rapidi perché la cottura verrà ultimata poi in forno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights