CANNELLONI RICOTTA E CARCIOFI

CANNELLONI RICOTTA E CARCIOFI

I cannelloni con ricotta e carciofi, preparati spesso dalla mia mamma anche in versione LASAGNA, sono buonissimi ed hanno un sapore molto delicato…

Pasqua, Cannelloni, Carciofi, Ricotta

Vi garantisco che farete un’ottima figura x il pranzo della domenica e vi daranno soddisfazione!

Se non amate molto la fase di “riempimento” dei  Cannelloni, potete tranquillamente optare per la pasta formato Lasagna, però meglio se fresca, da banco frigo!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

Cannelloni (considerandone almeno 2 a testa)

Carciofi, almeno 10/12   oppure una busta di quelli SURGELATI

500 g Ricotta

50 g Burro

2 Uova

2 – 3 Cipolle

Formaggio Grana grattugiato qb

Besciamella qb

Prezzemolo, Succo di limone

Olio evo, Noce moscata, Sale, Pepe qb

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Sbucciare e tritare finemente la Cipolla. Spremere in una ciotola il succo di limone e riempirla con acqua fredda.
  2. Pulire bene i Carciofi: eliminare il torsolo, le foglie più dure, le punte e dividerli a metà. Poi asportare il fieno interno, se c’è, e tagliarli a spicchi sottili. Immergerli nell’acqua e limone.Se usate quelli surgelati passate al punto 3
  3. In una casseruola aggiungere l’Olio e la Cipolla tritata. Fare soffriggere un pò, poi aggiungere i Carciofi, e lasciarli cuocere per almeno un quarto d’ora a fuoco dolce. Salare e pepare e se necessario aggiungere acqua. A fine cottura cospargerli con prezzemolo tritato e togliere dal fuoco.
  4. In una ciotola mescolare la Ricotta, ben scolata, con la noce moscata, il formaggio grattugiato, il timo e le Uova leggermente sbattute ( io la preferisco senza uova però!).
  5. Tritare 2/3 dei carciofi con il mixer, per renderli un pò più cremosi, ma se vi piace di più la consistenza dei carciofi si possono lasciare interi.
  6. Sia che vengano frullati, sia interi, incorporare questi 2/3 alla ricotta, aggiustando di sale e pepe.
  7. Con questo ripieno farcire i cannelloni.
  8. Ungere una pirofilo con un filo d’olio oppure burro se si preferisce, versare un cucchiaio di Besciamella, lasciata abbastanza liquida, e stenderlo nella teglia. poi aggiungere i Cannelloni messi vicini tra loro. Cospargere di grana.
  9. Ricoprire con la besciamella ed i Carciofi rimasti, a mò di decorazione. Cospargere con il grana grattugiato ed il burro (30 g) a dadini. In forno a 180°/200° fino a quando si forma la crosticina.

LO STESSO PROCEDIMENTO VALE ANCHE SE PREPARATE LE LASAGNE!!!!

Lasagne-bianche-delicate-con-carciofi-e-stracchino