RAPE E SALSICCIA CALABRESE

RAPE E SALSICCIA CALABRESE

Buongiorno…oggi vi propongo una tipica ricetta che fa parte delle tradizioni della mia terra e della mia famiglia… molto spesso prepariamo soltanto i broccoli di rapa in padella ma nelle “grandi occasioni” l’abbinamento con la salsiccia è d’obbligo!

salsicce_cime_di_rapa-620x330

 

La ricetta non ha dosi precise..regolatevi “ad occhio” e soprattutto “a pancia”!!!

INGREDIENTI

Rape fresche ( quelle che coltiva il mio papà nel nostro orticello sono supergenuine e superfresche..raccolte e mangiate subito!!) – sono proprio le foglie e non il broccolo nero.

Olio extravergine di oliva

Aglio

Peperoncino

Salsiccia di Maiale o anche di Fegato di Maiale per i palati “sopraffini”

[banner size=”300X250″ align=”aligncenter”]

PROCEDIMENTO

  1. Pulire le Rape eliminando il gambo, scartando così la parte più dura
  2. Pulire anche le foglie cercando di eliminare quelle più gialle
  3. Lavarle con acqua abbondante (per eliminare le eventuali e simpaticissime lumachine…)
  4. Dare una velocissima sbollentata in una pentola con abbondante acqua portata a bollore oppure, molto meglio perché più saporite, metterle direttamente in una padella ampia nella quale avrete fatto soffriggere abbondante Olio, con Aglio e Peperoncino fresco, intero o tagliato a metà.
  5. Le rape devono essere gocciolanti di acqua!
  6. Salare e coprire con un coperchio. Inizialmente sono voluminosissime, ma poi si riducono molto. Cuocere per una ventina di minuti!
  7. Contemporaneamente cuocere le salsicce: bollirle in padella praticando dei fori con una forchetta per far fuoriuscire il grasso.
  8. Eliminare man mano il grasso con un cucchiaio e cuocere per 10 – 15 minuti. Poi lasciarla friggere nella stessa padella aggiungendo se necessario olio extravergine di oliva.
  9. Servire in uno stesso piatto assieme ai broccoli.