Sbriciolata alle Fragole con crema al formaggio

La Sbriciolata alle fragole con crema al formaggio, è una sorta di Cis cake, fatta  con  base di pasta frolla, fragole fresche, crema pasticciera, formaggio spalmabile (Philadelphia) e aromi 
 
Una sbriciolata davvero eccezionale , dal sapore primaverile e fresco allo stesso tempo . Un dolce che vale davvero la pena preparare ed è facile da fare .
Questo è il periodo più bello per realizzare crostate alla frutta di ogni genere, dolci con le fragole,  ananas, cocco , pesche , ciliegie e albicocche. 
 
Allora, tutti pronti? Forza,  prepariamola insieme. 
 
INGREDIENTI PER REALIZZARE LA SBRICIOLATA ALLE FRAGOLE CON CREMA AL FORMAGGIO 
👌👌👌
Per la frolla occorrono
400 g di farina
100 g di zucchero
2 uova
125 g di burro morbido
10 g di lievito
un pizzico di sale
buccia di limone grattugiata .
 
INGREDIENTI PER LA CREMA AL FORMAGGIO 

100 ml di crema pasticciera( fatta in anticipo)
150 ml di Philadelphia
80 gr di zucchero a velo vanigliato
estratto di vaniglia qb .
Marmellata di fragole per la base ,
fragole fresche circa 6/7 .
 
PROCEDIMENTO 

Iniziate col preparare la frolla. Versate la farina sul piano da lavoro, formare una fontana nel centro, unite poi burro morbido, uova, zucchero, sale , lievito , la buccia grattugiata del limone ed impastate fino a formare un panetto, poi avvolgete nella pellicola e lasciatelo in frigo per 30 minuti. 
Preparate la crema
Una volta fredda la crema pasticcera versatela in una ciotola capiente, poi aggiungete la Philadelphia, lo zucchero a velo e la vaniglia, mescolate e tenete da parte, poi lavate le fragole, tagliate a dadini ,unitele poi alla crema  e mescolate delicatamente.
 

Fatto questo stendete la frolla sul piano da lavoro leggermente infarinato ( tenetene un po da parte per la superfice) , poi trasferite la frolla nello stampo per crostate , fatto questo versare la marmellata di fragole sul fondo ( circa 3 cucchiai )

A questo punto unire la crema al formaggio e fragole, livellate e con la frolla avanzata sbriciolatela su tutta la superfice 
Trasferite in forno  preriscaldato impostato a 170°( tempi di cottura  35/40 minuti)

 


Terminata lacottura, lasciate che raffreddi prima di servirla poi completamente con una spolverata di zucchero al velo, che non guasta di certo, aggiungiamoci come decorazione finale  una bellissima fragola, o più di una perché no .😋

Ed ecco pronta la sbriciolata alle fragole con crema al formaggio. 😍😍😍
 
 

Alla prossima ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *