Pasta fagioli e cozze

La pasta fagioli è cozze è un piatto tipico della tradizione napoletana e, come spesso accade qui, la sua “invenzione” è legata ad una leggenda, quella della Bella ‘Mbriana. La Bella ‘Mbriana è lo spirito benevolo della casa che si introduce nelle abitazioni per portare serenità ma è, al tempo stesso, dispettosa ed è quindi importante lasciare per lei una sedia vuota a tavola, così da apparire accoglienti e conquistarla. Proprio questo succedeva a casa di Francesco e Marina. Francesco, però, stanco delle solite cose preparate dalla moglie, le fece notare che la Bella ‘Mbriana non mangiava la pasta e fagioli perché non era di suo gradimento, così Marina cercò subito di aggiungere qualcosa di particolare al piatto. In casa c’erano solo un po’ di cozze che vennero cotte e aggiunte alla pasta e fagioli insieme alla loro acqua, “magicamente” anche il piatto della Bella ‘Mbriana si svuotò e nacque la pasta fagioli e cozze.

Pasta fagioli e cozze
  • DifficoltàFacile
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g fagioli bianchi precotti (cannellini)
1 kg cozze
200 g pasta mista (o tubetti lisci)
150 g pomodori pelati
2 spicchi aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
prezzemolo tritato

Strumenti

Padella
Pentola
Colino
Pentolino

Passaggi

Se le cozze non sono state pulite dal pescivendolo, la prima cosa da fare è quella di spazzolarle per bene con una retina, togliere gli eventuali fili rimasti e sciacquare bene sotto acqua corrente. In un padella capiente fare soffriggere uno spicchio d’aglio e aggiungere le cozze e coprire con un coperchio. Fare cuocere, a fuoco vivo, fino a che non si aprono le valve. Filtrare l’acqua delle cozze, sgusciare le cozze, lasciandone qualcuna nella valva per decorare i piatti, e mettere tutto da parte.

In un piatto, schiacciare con la forchetta i pomodori pelati. In una pentola ampia, versare l’olio e far soffriggere l’altro aglio per circa un minuto, aggiungere i pomodori e lasciare insaporire per qualche minuto. A questo punto togliere lo spicchio d’aglio, aggiungere i fagioli e un bicchiere d’acqua, coprire e far cuocere per 10 minuti. Nel frattempo, in un altro pentolino, portare ad ebollizione circa 1/2 litro d’acqua. Unire ai fagioli l’acqua filtrata delle cozze, portare ad ebollizione, e unirvi la pasta. A questo punto, invece di utilizzare tutta in una volta l’acqua necessaria alla cottura, si verserà a poco a poco, quella che è stata riscaldata, man mano che quella in pentola si asciuga, in questo modo la pasta cuocerà senza diventare brodosa. Mescolare spesso. A metà cottura si aggiungono le cozze e si porta la pasta a fine cottura sempre mescolando in modo che i fagioli, sfaldandosi, formino una cremina.

fagioli e cozze

Aggiustare di sale e aggiungere il pepe e una manciata di prezzemolo fresco tritato. Impiattare la pasta fagioli e cozze e decorare con le cozze nelle valve precedentemente messe da parte.

Pasta fagioli e cozze

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette, vieni a trovarmi sul mio profilo instagram e/o sulla mia pagina fb

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.