Risotto salsiccia e zucchine

Ospiti all’improvviso di domenica, in frigo ho 2 salsicce e qualche zucchina, decisamente non bastano per un secondo con contorno ma combinati insieme possono essere il condimento di un primo piatto. Et voilà… risotto salsiccia e zucchine.

Per 4 persone:
280 gr di riso, 2 salsicce, 250 gr di zucchine, 1l di brodo (vegetale o carne), 1/2 cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco, una noce di burro, olio, sale, pepe.

SalsicciaIn un pentolino mettere a scaldare il brodo, appena raggiunge il bollore, coprire e abbassare la fiamma, in modo che sia sempre bollente per quando servirà da aggiungere al risotto.
Su un tagliere, incidere le salsicce, togliere la pelle e sbriciolare il contenuto.
Lavare la zucchina e tagliarla a spicchi.
Sciaquare la cipolla e tritarla finemente.
Cipolla e salsicciaIn una padella dai bordi alti fare soffriggere in un po’ di olio la cipolla.
Quando la cipolla sarà imbiondita aggiungere la salsiccia sbriciolata e farla rosolare per bene. Unire le zucchine e farle rosolare pochi minuti. Aggiustare di sale e pepe.
Risotto salsiccia e zucchineButtare il riso nella padella e farlo tostare per 2-3 minuti, mescolando continuamente per non farlo attaccare. Sfumare con il vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato, continuare a cuocere il riso aggiungendo 2-3 mestoli di brodo caldo ogni volta che si asciugherà, fino a cottura del riso. Mescolare sempre per non fare attaccare il riso alla padella. Mantecare il risotto salsiccia e zucchine con il burro e servire caldo.

Il pranzo della domenica è servito!

Cristi

Risotto salsiccia e zucchine
Risotto salsiccia e zucchine

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.